Cerca nel blog
giovedì 3 dicembre 2009
COINCIDENZE SINCRONICHE
giovedì 3 dicembre 2009
Aldo Monticelli, Capricorno, barba bianca e cappellone, il Poeta dei Navigli, 75 anni di strada alle spalle. Scambio di e-mail su Internet, su Facebook. Sulla Vita. Sulla filosofia. I messaggi coincidono con le conversazioni reali avvenute a Novembre passeggiando in quel di Brera, Via Fiori Chiari, poi trascritte.
Aldo:" Le coincidenze sincroniche continuano a stupiirmi! Al mercatone mensile dei Navigli ho giusto preso il libro "La fine del dolore" di Krishnamurti, ed oggi ho fotocopiato qualche pagina per una mia amica. Ringrazio per questo video che condivido... in coincidenza! "
Today at 3:17am Pablo Andres":il libro di Krihsnamurti lo puoi scaricare gratis su Internet! Credo sia un autore fondamentale nello studio della spiritualità orientale, come hanno fatto studiosi seri, una per tutti Madame Blawastki. Riti, miti e simboli, come ogni produzione umana possono venire studiati con competenza e profondita', senza che per questo lo studioso sia un fanatico od un succube. Al massimo fonda come la Helen Petrova,una società teosofica. Frazer insegna, nell'ambito positivista, o in quello spiritualista, Mircea Eliade o Guenon, che si può studiare la materia mantenendo le dovute distanze."
Aldo Monticelli: Dopo una megalitica invasone di notizie e proposte di coinvolgimento in pur importanti questioni varie, ho fatto un passo indietro, rinunciando alla quasi totalità delle amicizie virtuali a cui avevo inizialmente aderito, avendo anche notato che quasi tutti hanno già collezionato alcune migliaia di amici con ovvia impossibilità di visionare tutti i post.
Pablo: Hai ragione! Orbene Facebook, nato come il libro dei ricordi degli studenti di Harward, che riportava nome, cognome dati anagrafici e ridottissima foto del volto, per cui si poteva dopo vent'anni, commentare;" eh ti ricordi quello là? No. Ah, ma ecco la foto! Ma è roncooo... Ecco si forse me lo ricordo..."infatti tutte le facce, a quella dimensione di 2.5 x 2.5 cm, si assomigliano. Come tante altre cose nel fantasioso mondo di oggi Facebook sfugge al controllo e diventa una piovara, un "social network" con 300 milioni di persone iscritte! COn una media di 200 contatti, miliardi di persone sono collegate, ma come dico sempre, è surreale, basta staccare la corrente e non siamo più collegati.. Se noi veniamo dalla generazione acustica, caro Aldo, questi ragazzi sono proprio elettrici, ti ricordo che io e te insieme sommiamo 135 anni di esperienza, per cui se ai nostri tempi amore faceva rima con cuore, oggi la rima è "connesso" che fa rima con...visto che il poeta sei tu, finisci pure la rima.
Aldo Monticelli "In questa nuova avventura nel Web mi sento un pò spaesato. Da subito ho ricevuto circa una cinquantina di richieste, tra proposte di formale amicizia virtuale ed inviti a gruppi. Dopo una prima esitazione ho accolto tutte le richieste di amicizia. Avevo già dato un nome al mio computer: l'ho chiamato BRADIPO perchè è lentissimo."
11 hours ago · Comment ·Like Unlike
Pablo Andres: la realtà virtuale è in parte solo un gioco ma può essere utile, a mio modo di vedere, in un 10%. Preferisco la realtà concreta ;-)
11 hours ago Aldo Monticelli: "Sono pienamente daccordo! Poichè mi propongo come filosofo, scelgo solo la via della diffusione di idee che possano suscitare gratitudine da parte dei nostri eredi, se solo con le idee è possibile un'Utopia."
10 hours agoPablo Andres:i giovani possono solo, nel più benigno degli scenari, eriditare la nostra saggezza e quella degli antenati...il resto ce lo devono mettere loro. Ma a me non sembrano molto saggi. Su Facebook c'è di tutto e tutto il contrario, schifezze, ma anche il gruppo per rimuovere le schifezze, profili falsi, storie sentimentali che iniziano su FAcebook ed in un attimo finiscono, gente che si fidanza da un giorno all'altro, e alcuni professionisti seri che cercano di mantenere contatti di lavoro...c'è di tutto. Sorprendente ma alla fine terribilmente noioso è come se il mondo fosse destinato ad isolare gli esseri umani, tutti interconessi, dopati di bits, ma tutti separati, insieme ma divisi, non per nulla questa si chiama Era dell'Acquario. L'Acquario è il segno dell'estrema contraddizione del mondo post-Uraniano. Urano, in mitologia costruiva trappole. Ed in questo senso Facebook è la trappola per eccellenza!
Write a comment...
Aldo Monticelli Le coincidenze sincroniche continuano a stupirmi! Al mercatone mensile dei Navigli ho giusto preso il libro "La fine del dolore" di Krishnamurti. ed oggi ho fotocopiato qualche pagina per una mia amica. Ringrazio per questo video in coincidenza!
Ma prego, figurati. Il video ha fatto il giro del mondo ma tu sei ancora là sui Navigli, ed io seduto qui a scrivere...
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento