Milano, 28 ottobre 2009 – Otto campagne pubblicitarie attente ai diritti dei bambini sono state premiate con il Child Guardian Award dell'Associazione Terre des hommes dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e dall'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli. I riconoscimenti, assegnati durante una cerimonia pubblica a Palazzo Marino, sono andati alle aziende Fiat, Falc Naturino, Coca-Cola, Tüv Italia, Coop, Ing Direct, Brevi e Barilla.
Nell'occasione è stato presentato il dossier "Proteggere i minori, tutelarne l'immagine", con i risultati della ricerca di GfK Eurisko sul rapporto giovani, media e pubblicità: la tv (con il 29% dei consensi) è il passatempo preferito dai bambini e i messaggi televisivi raccolgono il gradimento più elevato (69,5%).
"In una società complessa serve una maggiore attenzione verso i messaggi che provengono dal mondo della comunicazione – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – perché possono produrre effetti sui minori e sul loro percorso di crescita. Le iniziative culturali delle associazioni che coinvolgono direttamente il territorio si affiancano alle azioni di tutela dei bambini che vivono particolari momenti di difficoltà".
"Il Comune di Milano – ha detto l'assessore Mariolina Moioli – è attento nel cogliere gli stimoli che provengono dal territorio e nello specifico dai giovani e dalle loro famiglie. Per questa ragione, insieme all'Università Cattolica e alcune realtà del Terzo Settore, ha avviato nelle scuole corsi di formazione per giovani, genitori e insegnanti con l'obiettivo di diffondere un uso sempre più consapevole dei media e delle nuove tecnologie, ma anche istruire 'i grandi' sulle nuove opportunità che la tecnologia offre e guidare figli e alunni ad un uso responsabile. Credo che le istituzioni - ha concluso l'assessore - a qualunque livello, possano fare tanto sia per la salvaguardia dell'immagine dei minori, sia per evitare il dilagarsi di fenomeni di violenza a causa dell'uso distorto delle immagini".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento