Le persone si connettono su Instagram per trarre ispirazione e scoprire contenuti di loro interesse, tra cui quelli di brand e aziende. E Instagram mette in collegamento le aziende che vogliono far conoscere il proprio prodotto con le persone che cercano sono alla ricerca delle ultime novità.
Trasformare le visualizzazioni in contatti o acquisti è la parte più difficile del funnel. Instagram mette a disposizione una serie di funzioni e tool per consentire alle aziende di conoscere più da vicino sia i visitatori che la community e per capire quali contenuti siano maggiormente apprezzati, quali formati funzionino meglio, in quale orario si crei maggiore interazione.
In più, le scelte di pianificazioni derivanti dall'analisi di questi insight - ovvero le metriche e i dati statistici a disposizione degli utenti - possono migliorare l'attività complessiva sulla piattaforma e i risultati del singolo post.
Monitorare la crescita utilizzando le metriche e i dati statistici di Instagram è importante per massimizzare l'impatto dei contenuti e raggiungere gli obiettivi di business dell'azienda, come aumentare la notorietà del brand, fidelizzare una community e aumentare le vendite.
Instagram mette a disposizione di tutti coloro che hanno un account aziendale una pagina dedicata ai Dati Statistici del profilo.
Passaggio 1: selezionare le metriche più rilevanti in base agli obiettivi di business dell'azienda
Gli insight da tenere in considerazione variano in base all'obiettivo preposto.
· Se l'obiettivo è quello di aumentare la notorietà del brand, è utile prestare particolare attenzione alle metriche visite al profilo, impression, copertura e follower, che si trovano nelle tab Contenuti o Attività, e al numero di follower al giorno o alla settimana nella tab Pubblico. Queste metriche consentono di monitorare il numero di persone che visualizzano il profilo, i post e le storie. Toccando "Visualizza dati statistici" su un post specifico è possibile capire in che modo le persone lo hanno scoperto: grazie agli hashtag, alla home o al profilo.
· Se l'obiettivo è quello di connettersi con la community, può essere efficace analizzare le metriche che misurano le interazioni con i contenuti, ad esempio i "Mi piace", le condivisioni, i commenti e i salvataggi, che di trovano nella tab Contenuti. Queste metriche consentono di monitorare in che modo le persone interagiscono con foto e video. Inoltre, è possibile esaminare metriche come e-mail, messaggi e/o chiamate per scoprire in che modo le persone preferiscono comunicare con l'azienda.
· Se l'obiettivo è quello di aumentare le vendite, è interessante analizzare la metrica clic sul sito web, nello specifico click al link nella bio. Per monitorare invece metriche specifiche sui post per lo shopping, è possibile visualizzare i clic in uscita e aperture del prodotto. Queste metriche consentono di scoprire se le persone visitano il sito web e a quali prodotti sono più interessate.
Passaggio 2: stabilire se il pubblico di Instagram corrisponda ai clienti dell'azienda
Consultando la tab Pubblico dei dati statistici è possibile verificare i dati demografici dei follower: città, Paese, fascia d'età e genere. Questi dati permettono di stabilire se il pubblico di Instagram effettivamente corrisponda ai profili dei clienti attuali e, nel caso, modificare la strategia per colpire - su Instagram - il target che più si avvicina ai propri bisogni.
Passaggio 3: valutare le metriche nel corso del tempo e modificare di conseguenza l'utilizzo di Instagram
Le metriche più rilevanti devono essere monitorate in maniera costante nel corso del tempo. E' necessario concentrarsi sulla crescita sul lungo periodo e poter modificare di conseguenza gli obiettivi, man mano che l'account cresca.
PERSONALIZZARE I CONTENUTI IN BASE ALLA COMMUNITY IN 4 PASSAGGI
I dati statistici di Instagram possono anche essere utilizzati per personalizzare i contenuti in base alla community riferimento seguendo quattro semplici suggerimenti:
Passaggio 1: Individuare le tendenze nei post e nelle storie
E' fondamentale individuare gli elementi ricorrenti nelle foto e nei video che stanno ottenendo buoni risultati, specialmente guardando alle metriche che sono pertinenti agli obiettivi di business. Ad esempio, se l'obiettivo è connettersi con la community, è importante individuare le foto e i video che ottengono più interazioni come "Mi piace", salvataggi e condivisioni. Una volta scoperte le tipologie di contenuti che hanno ottenuto buoni risultati nei post e nelle storie si possono personalizzare foto e video seguendo i suggerimenti sulle creatività. Tra le guide proposte, ad esempio, ci sono i consigli su come creare storie interattive e divertenti o per scrivere didascalie che invoglino le persone a continuare la lettura.
Passaggio 2: Pensare ai dati demografici del pubblico anche nel processo creativo
I contenuti caricati sulla pagina devono essere interessanti per il pubblico, per cui è importante tenere sempre a mente i dati demografici e mantenersi aggiornati su tendenze e mode all'interno del gruppo.
Passaggio 3: Pubblica quando i tuoi follower sono attivi
I dati statistici permettono anche di vedere quando la maggior parte dei follower è attiva su Instagram. Pubblicare foto e video quando i follower sono attivi permette di ottimizzare il numero di persone che vedono e interagiscono con i contenuti.
Passaggio 4 - per esperti: come trasformare i post più coinvolgenti in inserzioni e aggiornare i contenuti in base alle prestazioni
Dopo aver pubblicato la prima inserzione, interpretando i dati statistici e le prestazioni relative è possibile migliorare, se necessario, la prossima. Su Gestione inserzioni è possibile, inoltre, creare più inserzioni per la stessa campagna e scoprire quali foto e video ottengono i risultati migliori.
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