CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2018

Meet 2 progetto europeo integrazione migranti

"MEET 2 IN": LA PROVINCIA DI LECCE

PARTECIPA AL PROGETTO EUROPEO DI INTEGRAZIONE 

DEI MIGRANTI APPROVATO DAL MINISTERO DELL'INTERNO

 

La Provincia di Lecce parteciperà alla realizzazione deprogetto "MEET  2IN  - Meeting e training in Europa verso nuove forme d' integrazione fra pubblico e privato sociale", finanziato per un importo di 427mila euro circa, nell'ambito del programma FAMI "Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione" 2014 - 2020 del Ministero dell'Interno, che vede come capofila  Solidarietà Caritas onlus di Firenze,

 

"Siamo soddisfatti perché con questo progetto si vogliono promuovere nuovi modelli di intervento e politiche d'integrazione per migranti che puntino a rafforzare la coesione sociale nei territori coinvolti, tra cui quello salentino", dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone

 

Con la realizzazione di "MEET 2IN" saranno attivate nuove azioni sperimentali di integrazione sui 5 Comuni italiani partner, con analisi d'impatto dedicata e approccio partecipativo verso i destinatari finali. In particolare, saranno realizzati 5 training e 7 study visit in Italia e in 9 Stati Membri dell'Unione europea, ai quali parteciperanno operatori Caritas di 5 diverse Regioni, sempre affiancati da operatori, funzionari, dirigenti degli enti locali degli stessi territori. Si prevedono, infine, 17 incontri di disseminazione dei risultati sui tre livelli: locale, nazionale (col sostegno di Caritas Italiana e FIOPSD) ed europeo.

 

I partner nazionali dell'iniziativa, oltre alla Provincia di Lecce, sono: Fondazione Casa della Carità di Lecce, Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti –Trieste, Comune di Barbariga, Comune di Firenze – Direzione Servizi Sociali, CPIA Agrigento, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Firenze,  Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus, Fondazione Finanza Etica, Fondazione Mondoaltro, Kemay Società Cooperativa Sociale.

 

 

Il partenariato europeo è formato da Caritas Belgio, Caritas Monaco di Baviera, Caritas Svezia e Caritas Grecia (Training) e da Dutch Refugees Council (Olanda), Caritas Vienna, Caritas Finlandia, Caritas Spagna, Caritas Portogallo (Study visit).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *