E' un traguardo prestigioso quello raggiunto da PerDormire brand del Materassificio Montalese di Pistoia, un'azienda leader nella produzione e distribuzione di materassi e sistemi letto nati grazie a una perfetta sintesi tra esperienza artigianale e innovazione tecnologica.
Il brand PerDormire nasce nel 2000 e in pochi anni diviene il progetto retail di punta dell'azienda, costituendo il 45% del fatturato aziendale ed oggi festeggia l'apertura del suo centesimo punto vendita sul territorio nazionale.
Una delle reasonwhy del successo di questo brand risiede nel fatto che PerDormire ha saputo intercettare un gap distributivo enorme nel settore del bedding: creare una catena distributiva "verticale", che non esisteva, con un'offerta che potesse cambiare il processo d'acquisto e identificare in un solo negozio il luogo dove trovare un sistema letto completo - letto, materasso cuscino – con l'assistenza e la competenza di personale qualificato. All'interno dei punti vendita, inoltre, un consumatore può scegliere e personalizzare il proprio sistema letto: più di 100 varianti di colore, strutture con innumerevoli misure, più di 30 piedini a scelta, reti in decine di modelli; più di 20 tipologie di materasso e più di 30 guanciali differenti per conformazione, tecnologia, comfort.
Una crescita esponenziale che Paolo Luchi, direttore commerciale e marketing, commenta così:
"Direi che la rete di 100 negozi, tutti diretti, è parte integrante della nostra offerta innovativa, un modello di business originale per il nostro settore. Quello dei materassi è un mercato che tradizionalmente si sviluppa attraverso punti vendita in franchising o tramite negozi plurimarca. La scelta distributiva è coerente con i due pilastri fondamentali della nostra strategia: la competitività, che non può essere cavalcata, mantenendo la qualità, senza accorciare la filiera distributiva e la competenza. Per la prima il nostro punto di forza è che produciamo e vendiamo direttamente: più la supply chain è breve e più cresce la possibilità di mantenere il fattore competitivo. Per quanto riguarda la competenza, questo è un processo che seguiamo noi, dal suo nascere: il personale di vendita, prima di entrare in negozio, viene formato per circa un mese, con corsi full immersion in azienda. I contenuti tecnologici e di personalizzazione da apprendere sono molti e noi investiamo risorse importanti nella nostra forza vendita mettendo loro a disposizione coach qualificati."
Per l'apertura del centesimo store, PerDormire ha previsto una serie di attività/evento all'interno di alcuni dei punti vendita più strategici per condividere con i propri clienti questo importante traguardo.
A fine anno (2018) sul territorio nazionale saranno 110 i negozi diretti. Il progetto dell'azienda toscana è quello di arrivare a 170 punti vendita, entro il 2022, con una pianificazione di 10-15 aperture all'anno.
La prossima apertura prevista per dicembre è a Busnago e con questo store saranno 6 i punti vendita in Lombardia.
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