RobecoSAM è stata premiata come migliore società di gestione SRI
RobecoSAM è stata premiata come miglior società di gestione SRI negli SRI Awards, presentati settimana scorsa al terzo Salone SRI di Milano. L'evento annuale mira a sensibilizzare gli investitori italiani sul tema dell'investimento sostenibile (SI), dove la disciplina sta crescendo rapidamente. Inoltre il Comparto RobecoSAM Global Gender Equality Impact Equities è stato classificato al secondo posto per la categoria Azionari.
"È bello vedere che l'attenzione, la dedizione e il track record di RobecoSAM sono riconosciuti da molti esperti SI in tutto il mondo", ha affermato Marius Dorfmeister, Co-CEO di RobecoSAM. "Questo premio è la dimostrazione del grande lavoro che facciamo ogni giorno, settimana e mese dal 1995."
Gli Awards sono stati comunicati nel corso di una cerimonia al termine della terza edizione del Salone dello SRI organizzato presso l'Università Bocconi di Milano. Il Salone è organizzato da ETicaNews con il Forum per la finanza sostenibile, Anasf, Efpa e Aipb.
"Siamo grati alle società di gestione come RobecoSAM per l'impegno che ha portato a sviluppare una combinazione di prodotti che ha raggiunto il migliore punteggio e, perciò, a vincere il premio", ha dichiarato Luca Testoni, fondatore e caporedattore di EticaNews.
Marcello Matranga, responsabile per l'Italia di Robeco, ha ritirato il premio per conto di RobecoSAM e ha aggiunto: "Congratulazioni a RobecoSAM per aver vinto questo premio. Questo evidenzia ancor di più la nostra posizione di leader in Italia per gli Investimenti sostenibili."
# # #
Informazioni su RobecoSAM
Fondata nel 1995, RobecoSAM è una società di gestione patrimoniale che opera esclusivamente nell'universo degli investimenti sostenibili. Offre servizi di gestione patrimoniale, elaborazione indici, analisi dell'impatto e degli investimenti, valutazioni di sostenibilità e servizi di benchmarking. La società mette le sue capacità di gestione al servizio di proprietari di asset istituzionali e intermediari finanziari e copre un'ampia gamma di investimenti che integrano i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e vantano un solido bagaglio di strategie incentrate sul tema dell'efficienza delle risorse. Insieme a S&P Dow Jones Indices, RobecoSAM pubblica gli Indici di sostenibilità Dow Jones (DJSI) riconosciuti a livello globale e la S&P ESG Factor Weighted Index series, la prima famiglia di indici che usa i criteri ESG come fattore di performance indipendente, usando la metodologia RobecoSAM Smart ESG. In base alla sua valutazione della sostenibilità aziendale (Corporate Sustainability Assessment, CSA), un'analisi annuale basata sui criteri ESG di oltre 4.500 società quotate, RobecoSAM ha compilato uno dei database più completi al mondo di informazioni sulla sostenibilità con rilevanza finanziaria. I dati della CSA vengono inclusi anche nelle strategie di investimento di Robeco, che rappresentano un patrimonio pari a 119 miliardi di dollari USA.
RobecoSAM è una società sorella di Robeco, la società olandese di gestione patrimoniale fondata nel 1929. Entrambe le entità sono controllate di ORIX Corporation Europe N.V., il centro di competenza nel settore della gestione patrimoniale per ORIX Corporation. In linea con il suo impegno di promuovere pratiche di investimento sostenibile, RobecoSAM è uno dei firmatari del PRI, UN Global Compact e Climate Action 100+, sostenitore della Task force sulle comunicazioni finanziarie legate al clima (TCFD), nonché membro di Eurosif, Swiss Sustainable Finance, Carbon Disclosure Project (CDP) e Portfolio Decarbonization Coalition (PDC). Al 30 giugno 2018 RobecoSAM gestiva, forniva consulenza e/o gestiva in concessione per la sua clientela un patrimonio pari a circa 21,5 miliardi di dollari USA.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento