Cerca nel blog
venerdì 16 ottobre 2015
Pratiche auto, cosa cambia con il Certificato di Proprietà Digitale
In accordo con quanto reso noto dall'Automobile Club d'Italia (ACI), il Certificato di Proprietà Digitale a partire dalla data del 5 ottobre 2015 va a sostituire il tradizionale Certificato cartaceo che, di conseguenza, non sarà più prodotto e nemmeno consegnato ai proprietari dei veicoli. Ma come visualizzare da subito il Certificato di Proprietà digitale su Internet? Ebbene, dalla data del 5 ottobre del 2015, chi acquista nuovi veicoli, e per trascrizioni o annotazioni successive, riceverà unicamente la ricevuta dell’avvenuta registrazione nel PRA. E proprio in questa ricevuta è presente il Codice di Accesso che permette di visualizzare il Certificato di Proprietà in formato digitale. Il vantaggio del Certificato di Proprietà digitale è duplice per la Pubblica Amministrazione, che in questo modo può contrastare con maggiore efficacia ogni tentativo di frode, e per l'automobilista in quanto il Certificato, essendo al sicuro sui server, non potrà più essere smarrito.
Il Certificato di Proprietà Digitale per le auto rappresenta peraltro solo il primo passo di un progetto più ampio che si chiama Semplific@uto, e che viene portato avanti proprio dall'Automobile Club d'Italia (ACI) al fine di garantire per i processi di registrazione della proprietà dei veicoli una completa digitalizzazione in forza a quelli che sono i principi del Codice dell’Amministrazione Digitale. In questo modo, tra l'altro, aumenteranno ancor di più i livelli di servizio e la sicurezza che sono già garantiti dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Nel dettaglio, il PRA è un Registro dove sono contenute tutte le informazioni inerenti le vicende giuridiche e patrimoniali dei veicoli che sono soggetti ad iscrizione. Di conseguenza, quello offerto dal Pubblico Registro Automobilistico è un patrimonio informativo sul mondo dell'auto che è fondamentale per acquisire dati sui veicoli che possono risultare utili per vari fini. I soggetti che possono accedere ai servizi del PRA sono sono i privati, siano queste persone fisiche o persone giuridiche, ma anche Avvocati, Curatori e Notai, Concessionari auto, Demolitori, Assicurazioni, Società concessionarie per la riscossione dei tributi.
Ed ancora Regioni, Province, Aziende Municipalizzate, Polizia Provinciale, Autorità Portuali, Corpo Forestale ed Enti Pubblici, Agenzie e Studi di consulenza automobilistica, Associazioni professionali, Agenzie investigative, Comuni, Comunità montane, Unioni e Consorzi di Comuni, Società del settore automobilistico, Case costruttrici, Enti di studio e di ricerca e Centri di revisione.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento