CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

Studenti di Lecce inventano le BPM, le Bandiere Pacificamente Modificate

Questa mattina in via Trinchese e in piazza Sant’Oronzo
Altro che OGM, studenti inventano (e sognano)
BPM - Bandiere Pacificamente Modificate
Con un flashmob nel centro di Lecce, studenti del “Quinto Ennio”
e del “Galilei-Costa” sfilano per un mondo colorato di pace

f02sm.jpg

«Vogliamo che fra qualche anno tutte le nazioni possano modificare
la loro bandiera ufficiale con queste che abbiamo disegnato noi!
La pace deve essere un valore di base per ogni popolo civile»

Altro che OGM, a Lecce i giovani ed i giovanissimi inventano e sognano le BPM - Bandiere Pacificamente Modificate! E questa mattina, con un flashmob improvvisato nel centro di Lecce, l’hanno “urlato” alla cittadinanza.
f01sm.jpg

Gli studenti dell'Istituto "Galilei-Costa" di Lecce, nell'ambito del  progetto NYP - Never too Young for Peace, hanno ideato e progettato, con l’uso sapiente di Photoshop, ben trenta bandiere del mondo “pacificamente” modificate, ossia con l’aggiunta del simbolo della pace. Gli Usa non hanno stelle ma simboli della pace, il Canada non ha una foglia d'acero ma il simbolo della pace, e così via. 

Hanno poi passato i file grafici ai loro “cugini” più giovani, gli studenti della Scuola Media "Quinto Ennio" di Lecce, i quali, coordinati e seguiti dai loro prof e dalla dirigente Addolorata Cosi, hanno accuratamente disegnato e riprodotto su cartoncino tutte le bandiere e oggi sono scesi in centro, in via Trinchese, in via XV Luglio e in piazza S. Oronzo, con questo originale e coloratissimo flash mob.

In questo modo gli studenti hanno lanciato un messaggio ben preciso: «Vogliamo che fra qualche anno tutte le nazioni possano modificare la loro bandiera ufficiale con queste che abbiamo disegnato noi! La pace deve essere un valore di base per ogni popolo civile»

Il progetto è un contributo dal basso, con una voce "giovane", a "Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015".

Tutte le foto della mattinata possono essere consultate in questo album:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200410098892754.1073741842.1764379909&type=1

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *