Quando si può parlare di Web Marketing Strategico?
Non è limitativo scrivere “puro marketing applicato al web”, dal momento che il Web Marketing Strategico si affianca per davvero alle tradizionali strategie di promozione, vendita, distribuzione, assistenza alla clientela, al fine di avviare fruttuosi rapporti commerciali. Si può parlare di Web Marketing Strategico nei seguenti casi:
- Scelta ed acquisto di un dominio su server;
- Realizzazione o restyling di pagine Web (nonché il loro aggiornamento);
- Realizzazione di siti web statici o dinamici;
- Promozione di siti Web e progetti simili su Internet;
- Posizionamento strategico dei siti stessi sui motori di ricerca più importanti;
Chi opera all’interno di un’agenzia di Web Marketing Strategico?
Vi abituerete sempre più spesso a sentir parlare non solo di Web Marketing Strategico, bensì di Agenzie di Web Marketing Strategico dal momento che siamo ormai consapevoli che la rete rappresenta il mezzo di informazione e comunicazione più potente nel mondo. Sono tanti i specialisti del settore che operano in questo tipo di agenzie. Scopriamone subito qualcuno:
- Esperto SEO: possiede grandi conoscenze e competenze legate agli strumenti del Web e svolge una serie di attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura di un determinato sito web, da parte dei principali motori di ricerca (Google in primis).
- Project Manager (o Web Manager): è il capo progetto, garantisce l’assolvimento del contratto e coordina le risorse allocate al progetto.
- Web Architect: è soprattutto presente in grossi team per la produzione di sofisticate web application. Di grande rilievo nelle fasi progettuali.
- Web Designer: è il progettista, ovvero colui che progetta il sito nel suo complesso (definendo l’idea e il layout, animazione, grafica, ecc…).
- Web Developer: “traduce” le specifiche del web designer, preparando le pagine modello template per le diverse parti del sito.
- Grafico: in qualsiasi agenzia di Web Marketing Strategico che si rispetti, questa figura professionale non deve mancare! Il grafico è colui che, in base alle direttive del Web Designer (e non solo), propone layout delle pagine e la grafica. Deve sapere trasmettere al visitatore, attraverso immagini, animazioni ed icone, emozioni e valori.
- Editore di Contenuti: trasforma gli appunti forniti da chi è competente nella specifica materia in testo. Il tutto reso in un linguaggio fruibile e nella forma che l’azienda ritiene necessario per la tipologia del sito.
- Webmaster: in poche parole trattasi del gestore del sito! Coordina eventuali attività di revisione e cura l’aggiornamento delle informazioni.
Concludiamo infine “dicendo” che alla base di qualsiasi progetto di Web marketing strategico vi è fondamentalmente un unico obiettivo: far ottenere al sito la massima visibilità!
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