CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

Un nuovo modo di cucinare con le piastre ad Induzione

Aggiungi didascalia

Siamo stati abituati a cucinare con il fuoco. Al limite abbiamo avuto un approccio con le piastre elettriche, ma di cucina ad induzione non ne abbiamo quasi mai sentito parlare spesso. Non si tratta di un nuovo metodo di cottura che influisce sul sapore dei cibi e sulla loro qualità, ma soltanto di un modo per risparmiare energia elettrica e gas. Vediamo come funziona:


I fornelli ad induzione si presentano molto bene. Sono di un design moderno, lineare. Hanno il top di vetro nero su cui sono disegnati i cerchi dei "fuochi". Si sposano bene sia con le cucine classiche che quelle contemporanee. Il calore si sviluppa per "induzione". Un principio fisico che ha a che fare con il magnetismo. Una bobina posta sotto le piastre infatti, alimentata elettricamente, produce un campo magnetico che sviluppa calore solo se incontra un materiale ferroso, il fondo delle padelle appunto.

Ecco perchè con le piastre ad induzione, se poggiamo una mano sulla base, non percepiremo calore. Il risparmio energetico è notevole. Anche se l'assorbimento di energia elettrica è molto alto, anche fino a 1-2 kw, la resa termica è molto alta. Una pentola piena d'acqua inizia a bollire dopo appena 1 minuto. Con il gas se ne va più del 50% del calore generale, con le piastre ad induzione appena il 10%. 

Il risparmio energetico se ne va un pochino al momento dell' acquisto di questi fornelli. Per una buona piastra ci vogliono almeno 600 euro, per ammortizzare la differenza con i fornelli a gas ci vogliono almeno 5 anni.

Uno svantaggio è sicuramente rappresentato dal fatto che dobbiamo ricomprare tutte le pentole o padelle o quasi. Con le cucine ad induzione, infatti, possiamo utilizzare solo quelle in ghisa ed in acciaio inox. Banditi pyrex, vetro, ceramica perchè non riescono a sviluppare il campo magnetico necessario per generare il calore.

I prezzi come detto di una cucina ad induzione sono un po' più alti. Partiamo dai 500 euro di quelle proposte da Samsung fino ai 1000 euro di Bosch e Aeg.

Per maggiori informazioni e novità su questo tipo di prodotti: blog cucine ad induzione http://cucineinduzione.blogspot.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *