CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 27 novembre 2013

Antincendio: cause e prevenzione degli incendi

Le cause che danno origine agli incendi sono molteplici: un cortocircuito provocato dai fili elettrici, una sigaretta non spenta bene gettata in un cestino o una fuga di gas.  I danni provocati da questi tipi d’incendi possono essere prevenuti attraverso la prevenzione e l’istallazione di sistemi antincendio adeguati.
I sistemi antincendio, grazie ai continui studi, sono in grado di limitare i danni che un incendio potrebbe provocare a persone e alle cose all’interno dell’edificio o della casa: tuttavia è oggi possibile prevenire gli incendi, impiegando l’ accortezza necessaria.
 Le cause più frequenti di incendio sono quelle provocate da inattenzioni da parte dell’uomo e dalla vita di tutti i giorni sempre più frenetica, dallo stress e da altri fattori che provocano cali di attenzione e comportamenti che potenzialmente potrebbero essere rischiosi.

Allarmi antincendio: uno strumento efficace per la prevenzione nei luoghi di lavoro

I sistemi  di allarme antincendio sono già presenti in molti luoghi di lavoro ed anche nelle abitazioni private, perché capaci di rilevare prontamente l’ allarme avvertendo, in caso di pericolo, gli organi preposti come vigili del fuoco in modo che possano intervenire tempestivamente minimizzando i danni.  I sistemi antincendio sono generalmente composti da vari componenti come i rilevatori, sensibili al calore o al fumo. Oltre ad essere dotati di rilevatori automatici, l’ allarme può essere dato manualmente, grazie alla predisposizione di pulsanti, presenti generalmente nei luoghi pubblici frequentati da molte persone.

L’ allarme lanciato dai sistemi antincendio viene trasmesso a una centralina in modo da avvertire attraverso un sistema acustico, le persone all’ interno dell’ edificio, attivando i soccorsi.  I sistemi antincendio sono molto importanti per limitare i danni e salvare la vita di molte persone a causa di un incendio, ecco perché ogni edificio o abitazione dovrebbe possederne uno, scegliendo la tipologia più appropriata alla propria situazione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *