SABATO 30 NOVEMBRE 2013
Bari – Via Melo 25/27
APERTURA NEGOZIO DI NATALE DI EMERGENCY
Con Gianrico Carofiglio e lo staff del Minivan
Apre Sabato 30 Novembre il negozio di Natale di Emergency di Bari sito in Via Melo 25/27.
Nel pomeriggio, dalle ore 18:30, l'evento vedrà la partecipazione dello scrittore Gianrico Carofiglio e dello staff del Minivan, l'ambulatorio mobile di Emergency che presta servizio in aree a forte presenza di migranti.
A tutti i partecipanti sarà possibile visitare direttamente il Minivan che sosterà nell'area antistante il negozio in Via Melo.
Il negozio di Natale è il primo e unico temporary shop aperto dall'associazione in tutto il Sud Italia e resterà aperto fino al 24 Dicembre. Tutto il ricavato della sua attività verrà devoluto a sostegno del Programma Italia di Emergency.
Nel 2006 Emergency ha aperto a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) il 2 dicembre 2010. A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello di orientamento socio-sanitario. A luglio 2013 sono iniziate le attività del Poliambulatorio di Polistena (RC).
I Polibus e i Minivan sono ambulatori mobili che portano assistenza sanitaria gratuita direttamente dove c'è bisogno: aree agricole, campi profughi e campi nomadi. L'equipe del Minivan offrirà ai partecipanti la testimonianza diretta di chi lavora quotidianamente in queste aree a forte disagio sociale dove spesso i requisiti minimi della salute delle persone non sono soddisfatti.
Gianrico Carofiglio, scrittore barese, ha osservato in prima persona il lavoro di Emergency sui Polibus. Come ha scritto sul trimestrale dell'associazione "uno si immagina che un'organizzazione come Emergency operi solo in posti lontani come l'Afghanistan, il Sudan, l'Iraq, la Sierra Leone. Io però l'anziano medico e la giovanissima infermiera li ho incontrati in Italia. Lavorano in un Poliambulatorio mobile parcheggiato alla periferia di Rosarno, nella piana di Gioia Tauro dove nel periodo della raccolta dei mandarini si concentrano migliaia di migranti, perlopiù africani." "Lavorano in condizioni di semi-schiavitù" prosegue "e vivono quasi tutti in tende e baracche, in condizioni igieniche e sanitarie letteralmente inimmaginabili."
A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l'organizzazione del servizio, lo staff del Programma Italia opera a titolo gratuito.
Nel negozio sarà possibile acquistare giocattoli e libri per bambini, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini e prelibatezze alimentari del nostro territorio donati dalle aziende che quest'anno contribuiranno a sostenere il Programma Italia di Emergency, oltre ad un'ampia scelta dei gadget di Emergency, e oggetti provenienti dai paesi in cui opera l'associazione.
Orari apertura del negozio:
dal 30 novembre al 24 dicembre
lunedì al venerdì 9:30-13:30 e dalle 16:30-20:30
sabato e domenica orario unico 9:30 - 20:30
Per info e contatti: 328/7221897
Nessun commento:
Posta un commento