Dal 4 al 24 novembre 2013 la Fondazione Patrizio Paoletti aiuta chi ha perso tutto
SMS solidale al 45597 per sostenere il programma alimentare e sociale "1 Milione di Pasti"
Oggi in Italia quasi 1 persona su 10 vive in condizioni di povertà assoluta.
Significa che 4,81 milioni di italiani non hanno una disponibilità economica sufficiente per acquistare beni e servizi essenziali per vivere (fonte Istat, luglio 2013).
Dal 2013, secondo il Food Security Risk Index*, il nostro Paese non è più considerato "a basso rischio fame" ma "a rischio medio" e, a rendere la situazione ancora più instabile, si aggiunge un tasso di inattività tra i 15 e 64 anni pari al 36,6%, dato che si attesta tra i più alti d'Europa.
Per offrire un sostegno concreto al crescente numero di persone che in Italia si trovano in uno stato di indigenza ed emarginazione, Fondazione Patrizio Paoletti - ente morale nato nel 2000 per favorire il benessere sociale attraverso progetti socio-educativi - promuove "1 Milione di Pasti". Programma alimentare e sociale che tra ottobre 2013 e marzo 2014, durante i mesi più freddi dell'anno, intende distribuire 140.000 pasti caldi a circa 2.000 persone in difficoltà economica e senza dimora nelle città di Milano, Roma, Napoli, Sassari e Catanzaro.
È proprio per raggiungere questo obiettivo che la Fondazione Paoletti, dal 4 al 24 novembre 2013, promuove un campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45597.
Nello specifico il ricavato, oltre a finanziare la distribuzione dei pasti, sosterrà anche l'attività di oltre 350 counselor, volontari specializzati nella relazione di aiuto, che offriranno un servizio di ascolto alle persone in difficoltà per aiutarle a riscoprire le proprie risorse e facilitarne così il reinserimento nel tessuto sociale.
La distribuzione dei pasti caldi e il servizio di ascolto saranno gestiti in rete con 5 organizzazioni non profit locali - Associazione Culturale Romero a Catanzaro, Fondazione Infinito Punto Zero a Sassari, Fondazione Progetto Arca a Roma, Napoli e Milano - e in collaborazione con le amministrazioni comunali per le campagne anti-freddo pianificate in vista dell'inverno 2013.
Nessun commento:
Posta un commento