Aggiungi didascalia |
Siamo stati abituati a cucinare con il fuoco. Al limite abbiamo avuto un approccio con le piastre elettriche, ma di cucina ad induzione non ne abbiamo quasi mai sentito parlare spesso. Non si tratta di un nuovo metodo di cottura che influisce sul sapore dei cibi e sulla loro qualità, ma soltanto di un modo per risparmiare energia elettrica e gas. Vediamo come funziona:
I fornelli ad induzione si presentano molto bene. Sono di un design moderno, lineare. Hanno il top di vetro nero su cui sono disegnati i cerchi dei "fuochi". Si sposano bene sia con le cucine classiche che quelle contemporanee. Il calore si sviluppa per "induzione". Un principio fisico che ha a che fare con il magnetismo. Una bobina posta sotto le piastre infatti, alimentata elettricamente, produce un campo magnetico che sviluppa calore solo se incontra un materiale ferroso, il fondo delle padelle appunto.
Ecco perchè con le piastre ad induzione, se poggiamo una mano sulla base, non percepiremo calore. Il risparmio energetico è notevole. Anche se l'assorbimento di energia elettrica è molto alto, anche fino a 1-2 kw, la resa termica è molto alta. Una pentola piena d'acqua inizia a bollire dopo appena 1 minuto. Con il gas se ne va più del 50% del calore generale, con le piastre ad induzione appena il 10%.
Il risparmio energetico se ne va un pochino al momento dell' acquisto di questi fornelli. Per una buona piastra ci vogliono almeno 600 euro, per ammortizzare la differenza con i fornelli a gas ci vogliono almeno 5 anni.
Uno svantaggio è sicuramente rappresentato dal fatto che dobbiamo ricomprare tutte le pentole o padelle o quasi. Con le cucine ad induzione, infatti, possiamo utilizzare solo quelle in ghisa ed in acciaio inox. Banditi pyrex, vetro, ceramica perchè non riescono a sviluppare il campo magnetico necessario per generare il calore.
I prezzi come detto di una cucina ad induzione sono un po' più alti. Partiamo dai 500 euro di quelle proposte da Samsung fino ai 1000 euro di Bosch e Aeg.
Per maggiori informazioni e novità su questo tipo di prodotti: blog cucine ad induzione http://cucineinduzione.blogspot.it/
Nessun commento:
Posta un commento