L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2011
Chitarre sul lago d'Orta e non solo...
Dopo un intensissimo fine settimana, culminato in un concerto da antologia di Clive Carroll a Pella, terzo atto di UN PAESE A SEI CORDE 2011 Sabato 2 luglio a Briga Novarese, presso la Chiesa di San Tommaso alle ore 21,00: Pietro Nobile, uno dei capiscuola della chitarra acustica italiana, capace di creare atmosfere delicate e rarefatte. Giù il cappello quando si parla di Pietro Nobile, perché il musicista milanese ha un curriculum di assoluto livello e lo si può a buon diritto definire un punto di riferimento per tantissimi chitarristi. Un maestro di tecnica e stile. Ha appena pubblicato un nuovo Cd in cui dimostra di essere a proprio agio anche con le tecniche più moderne. Un ottima occasione per conoscere gli ultimi sviluppi del suo percorso musicale.
In caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della chiesa.
CHI
Milanese di nascita, Pietro Nobile dopo un primo periodo di concerti da solista incontra a Parigi, nel 1981, Marcel Dadi, grazie al comune amico Herbert Pagani. Dopo un'intensa attività concertistica, nel1986 comincia a scrivere per la rivista "Guitar Club" e nel 1987 Emi pubblica il suo primo disco "Waiting" prodotto da Alberto Radius.
Nel 1988 inizia ad insegnare al CPM di Milano, tenendo un corso monografico sul fingerstyle. Numerosi gli stages e i seminari che tiene in giro per l'Europa. Dal 1991 e per i tre anni seguenti, partecipa alla Rassegna Mondiale della Chitarra di Issoudun, in Francia. La rivista "Guitar Club" lo elegge miglior chitarrista acustico italiano nel 1991, 1992 e 1994. Nel 1996 viene invitato a suonare all'Olympia di Parigi con altri chitarristi di fama mondiale in un concerto commemorativo per la scomparsa di Marcel Dadi, a cui fece seguito il disco "Marcel Dadi-Hommage", distribuito in tutto il mondo. Nel 2000 esce il CD "La città dei sogni", che contiene un brano utilizzato per la compilation di grande successo (solo in Italia 90.000 copie vendute) "Eterea" pubblicata da Emi. Nel 2001 esce il CD "Volo libero" ancora per Emi, pubblicato in Italia e Svizzera. Nel 2002 e nel 2003 partecipa al Montreux Jazz Festival, in due memorabili concerti solisti. Nel 2002 riprende la collaborazione con Flavio Oreglio, producendo uno spettacolo per Zelig dal titolo Musicomedians, a cui partecipano anche Leonardo Manera, Sergio Sgrilli. Alberto Patrucco. Dal 2003 ad oggi intensifica l'attività concertistica in Europa e partecipa a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, oltre a proseguire l'attività didattica che lo porta a diventare padrino della sezione di chitarra acustica per la Fondazione "Little Dream" di Phil e Oriane Collins a Ginevra. Nel novembre 2006 partecipa al Galà Telethon di Ginevra e in Dicembre a quello per il Telefono Azzurro a Bologna. Nel 2007, partecipa nuovamente al festival mondiale della chitarra di Issoudun e al Milano meets New-York Guitar Festival. Nel 2008 ha fatto una tournè in Canada, e in Italia con lo spettacolo "Riflessioni Sonore". Pietro si occupa da dieci anni anche di produzioni discografiche, di jingle pubblicitari e colonne sonore, nel suo studio di registrazione a Milano.
DOVE
La stessa denominazione di Briga Novarese potrebbe far supporre un'origine celtica: la radice brig o bric significa colle o ponte. Possiamo partire dal 1140/41 e proprio a quegli anni, poco prima o poco dopo, sembrano appartenere i monumenti più antichi che ancora oggi ornano la nostra terra: la chiesa di San Tommaso, dovuta forse ai Pombia, con i suoi affreschi e i ruderi del castrum di San Colombano dovuto ai Biandrate, successori dei Pombia nel dominio di queste terre.
Nessun commento:
Posta un commento