Si perché sappiamo bene che la cucina italiana è rinomata in tutto il mondo non solo per la bontà delle sue ricette ma anche per la varietà, infatti è risaputo che ogni regione italiana ha la sua tradizione gastronomica ben distinta dalla altre.
Tuttavia parlare di ricette regionali diventa sempre molto limitativo perchè si arriva al punto che anche nella stessa provincia in base alla zona le ricette possano cambiare, sia per un fatto di tradizione, sia perché ognuno ci mette un tocco personale modificandole a proprio piacimento e creando delle varianti sempre nuove.
Dalle ricette tipiche napoletane a quelle piemontesi anche se fatte in maniera diversa ogni tradizione della cucina mediterranea si basa su alcuni alimenti principali: pasta, pane, verdura, pesce e olio d’oliva.
La dieta mediterranea viene considerata non del tutto salutare in quanto contiene una discreta quantità di grassi, tuttavia rispetto ad altre diete tipo quella statunitense ha minori tassi di malattie cardiovascolari.
Rispetto alle altre diete, quella mediterranea predilige i piatti a base di pesce, mentre riguardo alla carne si preferisce quella bianca a quella rossa.
Molto usati nella dieta mediterranea sono anche i latticini e le uova, queste ultime in dosi moderate a causa dell’elevato apporto di proteine.
Un componente principale della dieta mediterranea è il vino, non a caso l’Italia vanta la produzione di alcuni dei vini più famosi e richiesti nel mondo.
Queste sono le principali caratteristiche della dieta mediterranea ma con questi elementi è possibile realizzare ricette di ogni genere spaziando con la fantasia a proprio piacimento, infatti la cucina è anche creatività e non necessariamente bisogna seguire alla lettere le regole.
Nessun commento:
Posta un commento