CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

ORIENTAMENTO EDITORIA: XXVI MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA, ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, CORSI ORIENTAMENTO EDITORIA, MASTER IN EDITORIA, MASTER EDITORIA, EDITORIA, CORSI IN  EDITORIA, ORIENTAMENTO EDITORIA, COMUNICAZIONE EDITORIA

XXVI EDIZIONE

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA

Coltiva il tuo talento

Entra nell'affascinante mondo della comunicazione scritta,tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni

stage nelle più prestigiose redazioni ed uffici stampa del settore editoriale

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Scrittura creativa, editing, correzione di bozze, revisione delle traduzioni, stesura di recensioni ed articoli giornalistici, pr, redazione, uffici stampa, sono solo alcuni dei principali aspetti che verranno affrontati nella 26 ª edizione del Master in Editoria e Comunicazione, organizzata dall'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione e dalla Casa Editrice Palombi Editori. 
Attraverso la preziosa testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, pubblicitari, 
sarà possibile affinare le capacità che sono alla base di ogni forma di comunicazione e più in particolare di scrittura. 
Il Master è un percorso di alta specializzazione, che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula, per poi fornire ai partecipanti,gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico, i diversi ambiti proposti dal settore dell'editoria e della comunicazione. 
A rispondere alle più disparate domande dei partecipanti, i professionisti della comunicazione scritta, gli autori, gli esperti di grafica editoriale. 
Uno straordinario viaggio verso l'ideazione e la creatività, che permette di acquisire gli strumenti e le metodologie necessarie e  di affinare le tecniche indispensabili per potere lavorare nel settore dell'editoria e della comunicazione. 
Il lavoro nell'editoria sicuramente non è di grande accessibilità, ma le professioni che riguardano questa categoria sono estremamente stimolanti. Il Master in Editoria e Comunicazione presenta dei moduli specifici di orientamento professionale, che insegnano partendo dalla base, e quindi percorrendo i primi passi ad acquisire le competenze per gestire un'attività editoriale.

L'obiettivo prioritario del Master è infatti quello di preparare i partecipanti per l'inserimento nell'affascinante industria editoriale. Il tutto presso prestigiose aziende partners, quali ad esempio: Nottetempo, Empiria,Vision, Voland Edizioni; Newton & Compton, Mondo Mostre, Dino Audino, Meltemi Editore, Bonechi, Viaggi nel Mondo, Turismo & Attualità, Liguori Editore, Edizioni Internazionali, Edizioni Empirìa, Malatempora, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Orecchio Acerbo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Edup,Di Salvo Editore, Infinito Edizioni, Fazi Editore, Jaca Book, Biancoenero Edizioni, Alfredo Guida Editore, Aracne Editrice e molte altre ancora. 
I partecipanti potranno specializzarsi in qualità di Redattori editoriali, Addetti  Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing. 
Il Master ha una durata complessiva di 7 mesi :4 mesi (150 ore) in aula full  immersion e 3 mesi di stage (minimo 300 ore), garantito, per un totale di 450 ore. Le iscrizioni sono aperte a laureati laureandi e professionisti che desiderino aggiornarsi. Sono previste due borse di studio a copertura totale ed altre parziali. Per accedere alla selezione, inviare C.V a
master@comunika.org indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione". Per info: 06.44291240 - www.comunika.org  

Qui di seguito, i maggiori dettagli

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.

Possono inoltre, parteciparvi:

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze;

    ■ Redattori;

    ■ Webwriter;

    ■ Responsabili Uffici Stampa;

    ■ Imprenditori. 

Docenti

Francesco Palombi 
Editore e Presidente della Casa editrice Palombi Editori

 
Paolo Di Paolo 

Consulente Editoriale

 
Gianluca Catalano 
Direttore commerciale e marketing  della Casa editrice Edizioni E/O

 
Alessandro Sagramora 
Responsabile editoriale della fondazione d'arte contemporanea

"La   quadriennale  di Roma"

 
Annarita Ciucciarelli 
Addetta alle vendite della azienda "Librerie Feltrinelli"

 
Gioacchino De Chirico 
Giornalista, esperto in comunicazione, consulente editoriale
 

Roberto Bertani

Docente Esperto di Grafica 

Felix Lecce

Docente Esperto in Comunicazione 

Alessandro Pornaro

Consulente di Carriera 

Adriano Mingarelli

Coordinatore Regione Lazio Asitor – Associazione Italiana per l'Orientamento

Responsabile Area Comunicazione Comunika 

Riccardo Duranti 

Docente universitario "Sapienza Roma", traduttore letterario, consulente editoriale

di diverse case editrici tra cui Empiria, La Nuova Frontiera, Garzanti, Adelphi

Inizio Previsto

Novembre 2009

Programma  
 
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI  DEL SETTORE

APERTURA MASTER: LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE 

L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace; L'atteggiamento mentale nella Comunicazione;La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia; I tre pilastri della Comunicazione; La consapevolezza della propria Comunicazione; L'ascolto attivo; Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione; La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria. Esercitazioni pratiche.

FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ  -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING

Figura dell'editore, quanto si legge in Italia; Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano; Analisi della Struttura di una Casa Editrice;dell'organizzazione del lavoro in redazione e della costruzione di un piano editoriale; Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo, alll'arrivo in libreria; Figure professionali all'interno della Casa Editrice; ruoli e competenze; L'Editore; Il Direttore Editoriale; Il Caporedattore; Il redattore e l'Ufficio Redazionale; l'Ufficio Stampa; Il Grafico; Il Direttore Commerciale. Esercitazioni pratiche.

L'UFFICIO COMMERCIALE

L'Ufficio commerciale: introduzione; Il Timing commerciale;la Distribuzione;il prezzo del libro; Il Marketing editoriale;I "ferri del mestiere"; I Canali di vendita; Hard cover e Paperback;;La filiera; Collane e copertine. Esercitazioni pratiche.

LA LIBRERIA

La promozione delle novità  editoriali: dall'editore al libraio; Il ruolo del promotore;La distribuzione;Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.

IL RUOLO DELL'EDITOR

EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE

L'Editor e la Correzione del testo;Esempi di Editing;I livelli della correzionne; Genere,struttura; lingua; registro; stile; Editoria di narrativa: casi editoriali; Editoria di progetto ed Editoria commerciale;Editoria per ragazzi. Esercitazioni pratiche.

LA CORREZIONE DELLE BOZZE

Esercitazioni colllegate: Valutazioni di alcuni testi di autori; Editing e Correzione  delle Bozze;: la parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica; le norme redazionali;I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato; Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo;Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione,la valutazione dei testi,la sintesi,il riassunto,la trama.

COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE

Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale;il comunicato stampa:La cartella stampa;intervista;conferenza stampa;Il rapporto con i giornalisti e gli autori;Il lancio e la tenuta di un libro;Il ruolo della pubblicità;Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa;Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore;il meccanismo delle compravendite. Esercitazioni pratiche. 

LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI

Teoria della traduzione;La figura del tradutttore;Il traduttore come autore;La traduzione si vede dall'italiano, Esercitazione parte prima. Il lavoro della revisione;La fonte,il testo a fronte. Esercitazione parte seconda. Correzione.

GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER

Introduzione al corso di grafica su carta;Overwiew delle attività principali,Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa; Quark Xpress per la preparazione del catalogo e del libro; Introduzione al Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda:Acrobat Professional per l'ottimizzazione ed il controllo dei file pdf per la stampa; Fattori on the page e fattori off the page; Le parole chiavi (Keywords),Titoli e Meta-tag. Esercitazioni pratiche.

ITER DI ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA 
 
Il mercato del lavoro e la situazione italiana; individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali; gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum, lettere, colloquio di selezione;le tecniche di ricerca del lavoro; individuazione degli attori del settore editoriale (case editrici e non solo); le figure ed i percorsi professionali nell'editoria.

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: Livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte;Contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula;Valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.   

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione,Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.

DURATA

Sette Mesi: (450 ORE) Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati , più STAGE: Durata minimo di 3 Mesi .

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ  DI PAGAMENTO

Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti

BORSE DI STUDIO

2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master

DOVE/SEDE

Roma, Centro Congressi

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.

SELEZIONI 
 
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.

IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER.

SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org.

 
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1 

Per ulteriori dettagli, telefonare allo 06/44291240 – Num. Fax  06/44249234 - www.comunika.org
Comunika 
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma.





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *