CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2009

Anno della Salute. Cure dentali a settembre


ANNO DELLA SALUTE. SETTEMBRE DEDICATO ALLE CURE DENTALI
Fino al 30 settembre dentisti e igienisti dentali offriranno check up gratuiti

Milano, 7 settembre 2009 – Da oggi fino a fine mese, uno staff di medici dentisti e igienisti dentali sarà a disposizione del pubblico per servizi e valutazioni gratuite all'interno di un ambulatorio mobile che toccherà dieci tra le zone più frequentate di Milano. L'iniziativa si svolge nell'ambito dell'Anno della Salute ed è promossa dall'Assessorato alla Salute con il contributo di Colgate-Palmolive per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una corretta igiene orale, con consigli sugli stili di vita utili alla prevenzione di malattie comuni come carie e gengiviti, fino a patologie più serie come il cancro orale.

All'interno dell'ambulatorio itinerante appositamente allestito, i pazienti potranno usufruire di test gratuiti e al termine della visita riceveranno, oltre a materiale illustrativo, il "Passaporto della salute orale", una sorta di "istantanea" dello stato di salute della bocca con utili consigli personalizzati per l'igiene orale quotidiana. L'iniziativa si svolge con la collaborazione scientifica del Cenacolo Odontostomatologico Italiano (C.O.I.), dell'Associazione Igienisti Dentali Italiani (A.I.D.I.) e delle società aderenti a CIC (Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane).

"Le patologie della bocca, come attestano svariati studi, sono recentemente in aumento - commenta l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna -. Numerose le condizioni che possono favorire l'insorgenza di malattie del cavo orale: l'uso e l'abuso di fumo e alcol, scarsa igiene orale, microtraumi delle mucose da carie, protesi o malposizioni dentarie. Risulta quindi più che mai opportuna una sensibilizzazione sulla corretta igiene della cavità orale e sulle abitudini alimentari della popolazione. Con questa iniziativa il Comune potrà aumentare e migliorare l'offerta di iniziative sociali che contribuiscono alla sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza dell'igiene orale e della prevenzione".

Dal 7 al 30 settembre, medici dentisti e igienisti dentali saranno a disposizione gratuita del pubblico dal lunedì al sabato (e domenica 20 settembre, al Parco Nord, in occasione della Domenica delle Donne) dalle ore 10.30 alle ore 18.30 per eseguire i seguenti test:

• valutazione dello stato di salute di gengive e mucose orali
• identificazione di eventuali lesioni sospette per indirizzare il paziente verso strutture competenti per accertamenti ulteriori
• test salivare, per esaminare il pH in funzione del rischio di carie
• test alitosi
• valutazione cromatica dei denti

"Il continuo impegno di Colgate sul territorio ha come obiettivo una migliore igiene orale per tutti i cittadini. Per questo abbiamo aperto a Milano in febbraio il primo Temporary Store Colgate Total e proseguiamo oggi con l'iniziativa del Mese della Salute e Bellezza della Bocca - commenta Mario Fanelli, manager di Oral Care Colgate -. Inoltre, a completamento di questo percorso di sensibilizzazione dei cittadini all'importanza di una corretta igiene orale, un nuovo Temporary Store Colgate aprirà a Milano dal 17 al 30 settembre, nell'ambito di un'operazione pilota con una nota insegna della grande distribuzione: anche in questo caso i cittadini potranno usufruire gratuitamente di test e ricevere importanti informazioni sui corretti stili di vita".


Per informazioni: www.comune.milano.it e www.annodellasalute.it


In allegato il calendario dell'iniziativa


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *