CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

ORIENTAMENTO AMBIENTE. V MASTER COMUNICAZIONE AMBIENTALE

AMBIENTE, ORIENTAMENTO ALL'AMBIENTE, ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, CORSI ORIENTAMENTO AMBIENTE, MASTER AMBIENTALE, MASTER IN AMBIENTALE, COMUNICAZIONE AMBIENTE, COMUNICAZIONE AMBIENTALE, FORMAZIONE AMBIENTE, FORMAZIONE AMBIENTALE, QUALITÁ AMBIENTALE, MASTER SICUREZZA AMBIENTALE, MASTER SVILUPPO AMBIENTALE, MASTER IN SVILUPPO AMBIENTALE

ORIENTAMENTO ALL'AMBIENTE 

CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE 

V EDIZIONE MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE 

IL LAVORO PASSA PER L'AMBIENTE.. 
 

www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3 

L'ambiente è un tema fortemente trasversale, che interessa la salute come la cronaca, la politica come l'economia. Per questa ragione la conoscenza del tema non può essere appannaggio di una nicchia di operatori dell'informazione, ma deve costituire un patrimonio comune per offrire ai cittadini una corretta informazione. Appare paradossale che, mentre i bambini iniziano ad affrontare i temi ecologici fin dai primi anni di scuola, non esista ancora tuttavia, un'offerta formativa adeguata per chi si trova tutti i giorni ad operare nella comunicazione ambientale.

La comunicazione ambientale è un modo per promuovere comportamenti a favore della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile e si realizza grazie a campagne di comunicazione integrata che costruiscono una positiva adesione ai modelli di riferimento sul medio e sul lungo termine per favorire la gestione e la tutela del territorio.

L'informazione e la comunicazione rappresentano oggi, un risorsa preziosa per raggiungere

simili, irrinunciabili obiettivi: ascoltare i cittadini per conoscerne i bisogni, favorirne la

partecipazione quali protagonisti delle scelte in materia ambiente.

L'ambiente riguarda tutti e nessun parco o nessun impianto per la produzione energetica può essere realizzato senza il dovuto coinvolgimento della comunità locale.

Proprio a riguardo, la crescente richiesta di una nuova figura professionale, come quella del comunicatore ambientale, da parte di Aziende, Enti, Associazioni ed Istituzioni, rende chiaro il concetto delle numerose e variegate occasioni offerte dall'ambiente.

Dovunque sorgono e si affermano associazioni ecologiste. I giovani soprattutto stanno mostrando interesse, sia con una massiccia presenza all'interno di organismi verdi, sia organizzando iniziative ecologiche. Il diritto di preservare l'ambiente da ogni forma di degrado è diventata una prerogativa fondamentale.

Ma trattare l'ambiente, significa affrontare un argomento scientifico, che richiede un linguaggio

appropriato ma allo stesso tempo chiaro e immediatamente fruibile dal pubblico. Non si può

rischiare di parlare solo agli addetti ai lavori. Perché la comunicazione sia davvero efficace è necessario che si arrivi ad un linguaggio comprensibile e condiviso

Da qui l'iniziativa dell'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione che organizza con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, la V edizione del Master in Comunicazione Ambientale.

Il Master, che in primis illustra un ampio iter  di orientamento  professionale al settore ambientale, forma e prepara professionisti, in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e capaci di operare nei diversi settori della comunicazione ambientale e delle relazioni esterne, all'interno degli uffici stampa e nell'organizzazione di eventi, approfondendo in particolare modo, i nuovi aspetti giuridici in materia ambientale. Il fine ultimo, è quello di trasferire un patrimonio di competenze che soprattutto, attraverso significativi periodi di stage,della durata di tre mesi  presso Enti come 'l'Aiab, Ecoradio, Achabgroup, Delfia, Igeam e molti altri ancora, permetta di integrare con le conoscenze sull'ambiente, la comunicazione, il giornalismo, il marketing, la ricerca sociale, il diritto ambientale, il turismo, ecc.

        

Il Master si snoda in 420 ore: 120 ore destinate alla parte teorica e 300 ore alla parte pratica, sotto forma di Stage, per una durata minima di tre mesi (modalità part/time). 

Qui di seguito i maggiori dettagli: 

Alcune delle figure professionali   

  • Esperto di Relazioni Pubbliche e di Marketing Socio – Istituzionale;
  • Esperto della partecipazione locale per lo sviluppo sostenibile;
  • Esperto di Strategie di Comunicazione Ambientale;
  • Documentarista e Divulgatore di temi Ambientali in Associazioni culturali, Scuole ed Enti per il turismo;
  • Responsabile Ufficio Stampa;
  • Operatori di Turismo sostenibile;
  • Giornalisti in ambito ambientale;
  • Coordinatori della Comunicazione delle Associazioni Ambientaliste;
  • Portavoce politico;
  • Coordinatore politico ambientale di partiti  e candidati.
 

Sbocchi occupazionali 

Tali figure formate potranno essere inserite nel mercato del lavoro in organizzazioni o in Enti di diversa tipologia:

- Enti Pubblici del Territorio; Aziende ed Imprese del settore;

- Testate Giornalistiche, Radio, Tv, Agenzie Pubblicitarie. 

Programma

APERTURA MASTER:

LAVORARE NEL SETTORE DELL'AMBIENTE 
 
PENSARE L'AMBIENTE 
 
Inquadramento storico e politico dell'ecologia e dell'ecologismo; 
Strategie di comunicazione politica ambientale le definizioni  
per una comunicazione di condivisione;la comunicazione pubblica efficace. 
 
BASI DI COMUNICAZIONE 
 
L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/ Comunicazione Efficace; 
L'Atteggiamento mentale nella Comunicazione; La Comunicazione Umana; Storia e FIlosofia;  
I tre Pilastri della Comunicazione; La Consapevolezza della propria Comunicazione; L'Ascolto attivo;  
Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione;  
La Comunicazione Multisensoriale nel settore dell'Ambiente. Esercitazioni pratiche.
 

COMUNICARE L'AMBIENTE  
 
L' opinione pubblica tra conservazione e cambiamento; La comunicazione ambientale oltre l'ambientalismo;  
Comunicazione tra nimby e sviluppo; Le campagne di comunicazione; Comunicare sull'inquinamento;  
Comunicare l'energia; Comunicare l'impatto ambientale dei servizi pubblici;  
Comunicare l'ambiente nella trasformazione urbana; La Comunicazione del turismo sostenibile.

L'UOMO E L'AMBIENTE

Approccio scientifico dell'ecologia e fenomeni naturali connessi all'impatto antropico sull'ambiente.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE 
 
Piano di comunicazione ambientale; Ufficio stampa; radio e tv per comunicare l'ambiente; 
Internet, telefoni e multimedia di comunità; il cinema e la fiction. 
 
LA LEGISLAZIONE AMBIENTALE

Il ruolo della magistratura e della giurisprudenza; I grandi processi; 
Il ruolo delle associazioni di protezione ambientale;

TECNICHE DI LOBBYING AMBIENTALE 
 
Comunicazione di pressione; La comunicazione sociale; Il Cause related marketing; 

LEGISLAZIONE AMBIENTALE 2 
 
L' Unione europea e l'ambiente: strumenti di politica ambientale comunitaria;  
L'Italia e l'ambiente: gli strumenti di politica ambientale nazionale;  
Le normative di settore; Il danno ambientale;Energia e cambiamenti climatici.  
 
 
L' AMBIENTE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 
 
Case history:  
l'ambiente come strumento di Governance per il sistema della Pubblica Amministrazione. 
 
L'AMBIENTE PER LA COLLETTIVITÁ 
 
Case History:  
esperienze di comunicazione di un'associazione ambientalista e di un ente locale.  
 
L'AMBIENTE PER L'IMPRESA 
 
L'ambiente come fattore critico di successo;  
Verso una comunicazione più "sostenibile";  
Case History: comunicazione ambientale BtoB e BtoC.

ITER DI ORIENTAMENTO ALL'AMBIENTE

Il mercato del lavoro e la situazione italiana; individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali; gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum, lettere, colloquio di selezione; le tecniche di ricerca del lavoro; individuazione degli attori del settore ambientale, le figure ed i percorsi professionali nell'ambiente.

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: Livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; Contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula;Valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.  

Corpo Docente 

Sara Fioravanti  
Esperta in Legislazione Ambientale - Ufficio Legale Legislativo WWF
 

Felix Lecce

Esperto in Comunicazione

 
Anna Giordano   
Naturalista - Nobel per l'Ambiente

 
Michele Sorice  
Docente alla Facoltà di Scienze Politiche della LUISS "Guido Carli" nel settore disciplinare Sociologia dei processi culturali e comunicativi

 
Danilo Selvaggi  
Esperto di Ecologismo - Consulente Ministero dell'Ambiente

 
Giovanni Nani

Giornalista professionista

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Capo Ufficio stampa e portavoce del Ministro 

Marta Genzani

Esperta tecnico – scientifico sulla gestione integrata dei rifiuti

 
Paolo Volterra
 
Giornalista Sky tg 24

 
Roberto Pagliuca 
Esperto di Comunicazione Ambientale - Delfia srl
 

 
Claudia Carmenati  
Giornalista - Consulente Regione Marche

 
Giancarlo Fiorito  
Esperto di Energia - Istituto per la Promozione Industriale
 

Andrea Pietrarota 
Sociologo della Comunicazione – Scientific Bureau Coordinator Rimini Fiera
 

Alessandro Pornaro

Consulente di Carriera 

Adriano Mingarelli

Coordinatore Regione Lazio Asitor – Associazione Italiana per l'Orientamento

Responsabile Area Comunicazione Comunika 

Inizio previsto  

Novembre 2009  

Sede lezioni  

Centro Congressi Cavour, 50/A Roma 

Stage 

Il Master, ponte ideale tra cultura e lavoro, garantisce, a seguito della prova finale,

l'esperienza diretta sul campo tramite lo stage presso Associazioni ambientaliste, Istituzioni, Aziende, Società di comunicazione ambientale ed Enti come l'Aiab – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Delfia – Comunicazione tra Economia e Ambiente; Achabgroup s.r.l - Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale; Ecoradio; Italia Nostra; Igeam; Lipu; Rinnovabili.it;

Città  della Scienza e molte altre ancora. 

Quota di partecipazione 

 E. 3.000,00+ IVA 

Borse di Studio  

Sono previste due Borse di Studio a copertura totale del valore di  3.000,00 + Iva, Borse Parziali ed Agevolazioni. 
 

Selezioni 

Per partecipare alla prova di selezione è necessario inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo e-mail: master@comunika.org, indicando il Rif. "Master in Comunicazione Ambientale". 

Per maggiori informazioni, cliccare www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3

oppure contattare la Segreteria Organizzativa allo  06. 44291240 .


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *