CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 26 dicembre 2019

Energia. EDISON DIVENTA UNICO SOCIO DI EDF EN SERVICES ITALIA

EDISON DIVENTA UNICO SOCIO DI EDF EN SERVICES ITALIA

Milano, dicembre 2019 - Edison ha sottoscritto in data odierna un contratto avente ad oggetto l'acquisizione del 70% da EDF Renouvelables Services SAS (società direttamente e interamente posseduta da EDF Renouvelables SA, a sua volta direttamente e interamente controllata da EDF SA) del capitale sociale di EDF EN Services Italia s.r.l. (EDF Services); società di cui Edison S.p.A. (Edison) possiede già il restante 30%. In pari data è avvenuto il trasferimento di detta partecipazione, pertanto Edison è diventata l'unico socio di EDF Services.

EDF Services svolge un'attività di gestione complessiva di asset rinnovabili concentrando in capo a sé competenze relative ai servizi di Operation & Maintenance e ai servizi di Asset Management di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In particolare, EDF Services fornisce i propri servizi a un portafoglio di impianti di 774,5 MW suddivisi tra 47 impianti eolici con una capacità installata di 769,5 MW (di cui 695,5 MW di E2i Energie Speciali s.r.l., E2i, società i cui risultati economici per effetto della governance e dei contratti in essere, sono consolidati in Edison, e 74 MW di Bonorva Wind Energy s.r.l., società controllata da EDF EN Italia S.p.A. - 100% Edison) e 3 impianti fotovoltaici di E2i con una capacità installata di 5 MW.

 

Il settore delle energie rinnovabili è uno dei pilastri della strategia di Edison, fondata sulla crescita sia nel settore eolico sia in quello fotovoltaico. In linea con questa strategia, Edison ha acquisito lo scorso luglio il controllo di EDF EN Italia da EDF Renouvelables SA, che possiede un portafoglio di oltre 200 MW di impianti eolici e di 77 MW di impianti fotovoltaici.

L'acquisizione di EDF Services rappresenta un'opportunità per internalizzare i servizi di Operation & Maintenance (O&M), ad oggi non presenti nel portafoglio di attività di Edison, così da completare la gamma di competenze nei diversi segmenti di attività relativi alla generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili, consentendo sinergie ed efficienze operative.

 

L'operazione si configura quale operazione tra parti correlate in quanto EDF SA è l'azionista di controllo anche di Edison, per il tramite della propria controllata al 100% EDF International SA. Nello specifico l'operazione è qualificabile quale operazione di Minore Rilevanza ai sensi della Procedura OPC adottata dalla Società, e su di essa ha quindi espresso preventivamente parere favorevole il Comitato Operazioni Parti Correlate di Edison.

***

 


Edison

Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell'approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali. Con i suoi oltre 135 anni di storia, Edison ha contribuito all'elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,5 GW.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *