CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Roma-Napoli, non è uno scontro di civiltà. Condannare senza se e però ogni violenza.



Si sono diffuse da poco nuove notizie sulle vicende che hanno portato alla morte Ciro Esposito.

E' molto triste vedere come vengono commentati questi articoli. a volte pubblicati con il preciso scopo di fomentare gli animi, istigare all'odio (come se ci si trovasse in uno ) e raccogliere infiniti commenti schierati intrisi di nuova  violenza.

Non c'entrano nulla Roma o Napoli e loro tifosi.

Una persona è morta, su questo siamo tutti d'accordo, cosa assurda e resa ancora più inaccettabile per le futilità delle motivazioni.

Come e perchè sia accaduto non lo sappiamo ed è inutile e sbagliato difendere uno o l'altro. Su una cosa possiamo essere tutti d'accordo: non si può morire per una partita di calcio.

Il calcio è uno sport, uno spettacolo bellissimo. Le persone intelligenti hanno il dovere di far ragionarechiunque si conosca che non l'abbia capito. Tifare per una squadra significa amare i propri colori, la città non odiare gli altri.

Gli altri, in campo e sugli spalti, sono avversari, non nemici. Si può essere orgogliosi della propria squadra soltanto riconoscendo il valore degli avversari che si affrontano.

Nessuno vuole altre vittime. Perciò facciamola finita tutti quanti. Isoliamo e condanniamo i delinquenti, i violenti, i facinorosi.

E' ora che le tifoserie italiane comincino a distinguersi per intelligenza, ironia, coreografie.

Viva gli sfottò: ti prendo in giro, (magari) ti batto, e dopo una birra insieme. Basterebbe così poco per risolvere almeno un problema.

Il calcio è di chi lo ama.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *