CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Creazione logo aziendale: utili consigli per un ottenere un buon risultato

Un logo aziendale è uno strumento importantissimo in quanto rappresenta il simbolo di riconoscimento della vostra attività; dovrà distinguervi dalla concorrenza e racchiuderà la personalità della vostra impresa. Il vostro brand, dunque, dovrà essere ben identificato in esso. Font, colori, stile, tutto dovrà seguire uno stile identificativo.
La creazione di un logo aziendale viene fatta da esperti della grafica che, in base alle linea guida dettate dal cliente, lavorerà con la propria fantasia e creatività.

Creazione logo aziendale: requisiti importanti per il successo

Diversi fattori vanno a contribuire alla creazionedi un logo aziendale. Non esistono regole da seguire, ma scelte più o meno giuste. Le dritte che elencheremo dovranno quindi essere interpretate come utili consigli. Nella creazione di un logo, entra in gioco la capacità creativa del grafico cui andremo a commissionare il lavoro.
1.     La semplicità: un logo deve avere come obiettivo finale la mente del consumatore: esso deve rimanere impresso e questo non tanto per l’uso eccessivo di colori (sconsigliatissimo) quanto per la capacità di racchiudere la personalità dell’azienda. In altre parole, usare la semplicità per arrivare alla chiarezza.
2.     Coerenza: un logo aziendale deve incarnare l’anima dell’azienda. Deve rappresentare le sue caratteristiche e il simbolo creato dovrà seguire lo stile dell’impresa. La scelta dei colori, dunque, più o meno accesi (l’oggetto del nostro marketing in questo caso sarà fondamentale), la creazione di un simbolo, tutte queste cose dovranno seguire la linea di base del nostro brand.
3.     Originalità: questo è forse l’elemento più importante. Non basta infatti la bellezza estetica a far funzionare un logo, ma il suo differenziarsi all’interno del mercato. Creare, dunque, partendo dall’originalità potrebbe essere la chiave per il successo.

Queste, in linea generale, alcuni dei requisiti che un logo deve possedere per essere considerato buono. Ricordatevi sempre l’importanza che esso rappresenta, perché da lì parte il vostro successo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *