Un logo
aziendale è uno strumento importantissimo in quanto rappresenta il simbolo di
riconoscimento della vostra attività; dovrà distinguervi dalla concorrenza e
racchiuderà la personalità della vostra impresa. Il vostro brand, dunque, dovrà
essere ben identificato in esso. Font, colori, stile, tutto dovrà seguire uno
stile identificativo.
La creazione di un logo aziendale viene fatta da esperti della grafica
che, in base alle linea guida dettate dal cliente, lavorerà con la propria
fantasia e creatività.
Creazione logo aziendale: requisiti importanti per il successo
Diversi
fattori vanno a contribuire alla creazionedi un logo aziendale. Non esistono regole da seguire, ma scelte più o meno
giuste. Le dritte che elencheremo dovranno quindi essere interpretate come
utili consigli. Nella creazione di un logo, entra in gioco la capacità creativa
del grafico cui andremo a commissionare il lavoro.
1. La semplicità:
un logo deve avere come obiettivo finale la mente del consumatore: esso deve
rimanere impresso e questo non tanto per l’uso eccessivo di colori
(sconsigliatissimo) quanto per la capacità di racchiudere la personalità
dell’azienda. In altre parole, usare la semplicità per arrivare alla chiarezza.
2. Coerenza: un
logo aziendale deve incarnare l’anima dell’azienda. Deve rappresentare le sue
caratteristiche e il simbolo creato dovrà seguire lo stile dell’impresa. La
scelta dei colori, dunque, più o meno accesi (l’oggetto del nostro marketing in
questo caso sarà fondamentale), la creazione di un simbolo, tutte queste cose
dovranno seguire la linea di base del nostro brand.
3. Originalità:
questo è forse l’elemento più importante. Non basta infatti la bellezza
estetica a far funzionare un logo, ma il suo differenziarsi all’interno del
mercato. Creare, dunque, partendo dall’originalità potrebbe essere la chiave
per il successo.
Queste, in
linea generale, alcuni dei requisiti che un logo deve possedere per essere
considerato buono. Ricordatevi sempre l’importanza che esso rappresenta, perché
da lì parte il vostro successo.
Nessun commento:
Posta un commento