La dimensione collaborativa
caratterizza la seconda edizione della più importante manifestazione in Italia
sulla CSR e l’innovazione sociale.
7 e 8 ottobre 2014, Università Bocconi di Milano.
Milano, 26 settembre 2014. I processi
collaborativi sono il tema portante della seconda edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione
sociale. Non si tratta di un tema astratto, ma di un modo nuovo di
intendere le relazioni tra imprese, organizzazioni non profit, pubblica
amministrazione, persone, per il raggiungimento di obiettivi di interesse
comune, legati ad esigenze fondamentali quali la salute, il lavoro, la
salvaguardia ambientale, il risparmio, la gestione della famiglia.
È grazie al supporto di
molti e diversi partner, infatti, che può realizzarsi il più importante evento
in Italia dedicato alla Corporate Social Responsibility e alla Corporate Social
Innovation.
Oltre
ad Avanzi, partner per l’innovazione sociale, contribuiscono alla promozione
del Salone attraverso le loro reti relazionali: Global Compact Network Italia,
Impronta Etica, Animaimpresa, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Next -
Nuova Economia per Tutti, Italia Camp, Fondazione Italiana Accenture, Future
Concet Lab, Iris Network, Nuvolaverde, Bocconi Alumni Association, Ashoka.
Per
la certificazione ISO 20121, il nuovo standard per gli eventi sostenibili,
hanno collaborato BilanciaRSI e Certification Europe Italia mentre Rete Clima
ha compensato le emissioni del sito www.csreinnovazionesociale.it e
Multiutility ha fornito le certificazioni 100% Energia Pulita e 100% CO2
Free.
Grazie
alla collaborazione di Egea e di Treedom i visitatori vengono coinvolti
attivamente in due iniziative. Il Bookcrossing invita a portare un volume per
ricevere in cambio la pubblicazione del Salone. I libri raccolti saranno
regalati alla casa circondariale di San Vittore e ad associazioni e scuole del
territorio. Grazie a Treedom il Salone regalerà un albero virtuale a tutti i presenti.
CE&Co
ha collaborato realizzando una ricerca da hoc con un focus sui processi
collaborativi e cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita e di
consumo.
Essedi,
Ferrarelle, Leroy Merlin, Mimesi, StampatrE hanno fornito servizi e prodotti
come partner tecnici della manifestazione.
Il
Salone vede quest’anno la collaborazione attiva di alcune associazioni
studentesche: AIESEC Italia, Bocconi Students for Microfinance, Students for
Humanity e Young Ambassadors Society.
Un
ruolo di particolare importanza hanno i media partner dell’evento: Affaritaliani.it, Corriere Sociale, EconomyUp,
ETicaNews.it, MARK UP e GDOWEEK. La loro attività è fondamentale per
sensibilizzare i diversi pubblici sui temi della responsabilità sociale
d’impresa e dell’innovazione sociale.
Affaritaliani.it è il primo
quotidiano online fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino che lo dirige. Grazie
a obiettività, puntualità e completezza della sua informazione aggiornata in
tempo reale e alla sua indipendenza imprenditoriale, è diventato il punto di
riferimento del giornalismo dell'era digitale in Italia. Alla autorevole
presenza online si unisce un'intensa attività sui social che rende
Affaritalini.it un media di riferimento della rete. Affaritaliani partecipa a Il Salone
della CSR e dell’innovazione sociale non solo come media partner ma anche
per coordinare alcuni importanti eventi: La
filiera della moda che si terrà il 7 ottobre alle 15.30 e Una nuova stagione del welfare nel nostro
Paese? in programma l’8 ottobre alle 15.
Corriere Sociale è la
sezione di Corriere della Sera dedicata ai temi del volontariato e del Terzo
Settore che ha l’obiettivo di offrire alla cittadinanza ed alle organizzazioni
un valido strumento di riflessione e d’informazione adottando un punto di vista
innovativo. Un esercito di oltre due milioni di operatori, associazioni, reti e
gruppi che operano quotidianamente nel sommerso contribuendo in maniera
incisiva alla crescita del paese. Qui si racconta l'Italia capace di remare
anche controcorrente, spina dorsale di quella società minuta che vuole
ricostruire i ponti per una migliore convivenza, senza per questo evitare la
critica. La partecipazione di Corriere Sociale al Salone si esprimerà anche attraverso il coordinamento dell’evento Il ruolo sociale dell'università che si
terrà il 7 ottobre alle 15.
L’Italia
che ha voglia di crescere esiste e resiste, nonostante tutto. Da questa
semplice ma importante convinzione, condivisa da un gruppo di professionisti,
docenti universitari, imprenditori, giovani e meno giovani, nasce su iniziativa
del Corriere delle Comunicazioni il progetto EconomyUp. Obiettivo: creare un luogo di racconto (e di incontro)
per tutti quelli che ci provano. A fare impresa, a innovare, a creare
ricchezza. Sia nelle nuove imprese, sia in quelle centenarie. Sia in Italia,
sia soprattutto sulla scena internazionale, dove spesso sono leader o se la
battono con i leader. Al contrario di quanto si tende a pensare, sono ancora
molti di più di quelli che gettano la spugna. EconomyUp vuole diventare un
“ambiente” di incontro fra l’effervescente mondo delle startup e il tessuto
economico tradizionale, quello che porta nel mondo il Made in Italy.
ETicaNews.it è un sito
internet creato nel 2011 e gestito da giornalisti professionisti con
l’obiettivo di proporre un modello nuovo di società, di business e di
giornalismo. Condizione di partenza, quella di diffondere notizie in maniera
indipendente, senza sottostare ad alcuna pressione esterna. La sua prima
caratteristica è di non avere bisogno di pubblicità per sopravvivere. La
testata, infatti, è autofinanziata. Nel gennaio 2013, ETicaNews ha costituito
un comitato etico-scientifico a garanzia del percorso, nonché di innovative
regole di governance a garanzia dell’autonomia alla redazione. Questa struttura
permette a ETicaNews.it di proporsi come benchmark per quanto riguarda le
notizie su una formula sostenibile di economia e di società, attraverso lo
studio, l’analisi e la promozione di tematiche quali la CSR, il social business
e la Finanza Sri. A Il Salone della CSR e
dell’innovazione sociale ETicaNews conduce l’evento La finanza responsabile come motore di CSR, che si terrà l’8
ottobre alle 11, e l’evento Green economy
e sostenibilità, un sogno o un obiettivo possibile? in programma sempre l’8
ottobre ma alle 15.
MARK UP e GDOWEEK, testate
edite da New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove, rappresentano il punto
di riferimento per il mondo del retail e del largo consumo. MARK UP è oggi la rivista
portavoce delle istanze dei rappresentanti del sistema
produzione-retail-consumi, in altre parole un canale di comunicazione tra
industria – distribuzione –istituzioni. MARK UP, da sempre impegnato nel
diffondere temi legati all’innovazione e alla qualità, oggi più che mai
affronta argomenti che coinvolgono le imprese e la responsabilità sociale delle
imprese. In un suo editoriale il Direttore Cristina Lazzati scrive: “Da queste
pagine ho scritto e scriverò che oggi un’azienda per essere profittevole deve
essere etica, rispettosa dell’ambiente e delle persone”. GDOWEEK tratta oggi
sempre di più i temi delle strategie di aziende e produttori del mondo grocery
e non food, parla del mondo del retail italiano ed estero, approfondendo,
catena per catena, l’approccio al buying ed intervistando buyer e category
delle catene. GDOWEEK è da sempre attento ai temi della sostenibilità: ne è un
esempio la videorubrica Econews di gdoweektv.it, che racconta attività di
greening e CSR italiane ed estere.
Il Salone della CSR e dell’innovazione
sociale
è promosso da Università Bocconi, CSR
Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione
Sodalitas, Koinètica. Partner istituzionali: CONAI ed ENEL.
www.facebook.com/SaloneCSReInnovazioneSociale
twitter.com/CSRIS_it
per mention
@CSRIS_it
hashtag #CSRIS14
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