L'economia "verde" è ormai un business e come tale produce anche nuovi posti di lavoro: nelle rinnovabili sono impiegate oggi più di 2,3 milioni di persone e le Nazioni Unite stimano che, entro il 2030, dalle rinnovabili possano derivare globalmente 20 milioni di posti di lavoro (fonte: State of Green Business 2009- GreenBiz). Per raccontare come i Green Jobs stiano trasformando il mondo del lavoro, creando nuove prospettive e nuovi professionisti, ne parleremo con Susanna Gonnella di progetto Gjusti e Matteo Plevato, fondatore di greenjobs.it. Modera Giovanni Petrini, responsabile Terre di mezzo Eventi.
Il green new deal è la via indicata dagli USA di Obama al mondo delle imprese proprio perché sono le prime protagoniste di questo profondo cambiamento: l'investimento delle varie nazioni è sempre crescente. Gli USA, nel 2009, hanno investito circa il 13% del loro pacchetto di stimolo all'economia in crisi, la Cina ha destinato oltre il 35% a rinnovabili ed efficienza, il Brasile il 18% (fonte United Nation Foundation).
Dopo il successo degli incontri precedenti, gli aperitivi verdi continuano con la consueta formula, rivolta soprattutto a professionisti, manager e giornalisti attenti al nuovo green business. Ma anche a studenti o semplici curiosi della materia.
Su www.apegreen.org (oppure scrivendo a info@apegreen.org) tutte le informazioni sugli Aperitivi della Green Economy. Ai primi 70 partecipanti verrà offerto l'aperitivo con buffet libero.
Il secondo ciclo degli Aperitivi della Green Economy è reso possibile dal contributo di Unicredit Group.
Che cosa sono gli Aperitivi della Green Economy
C'è un nuovo denominatore comune nell'economia. Ed è verde. Quante volte abbiamo sentito parlare, in questi mesi, di "green economy"? Quanti di noi vorrebbero saperne di più, sono consapevoli del fatto che l'economia sta virando in quella direzione, vorrebbero magari far parte di questo cambiamento, ma non hanno tempo per approfondire?
È per rispondere a questa esigenza che e-gazette, Terre di mezzo Eventi e Legambiente hanno pensato a una serie di appuntamenti di approfondimento su questi temi con una formula nuova, utile anche per chi non si occupa di temi ambientali per lavoro, ma magari vorrebbe farlo. Non, quindi, il tradizionale convegno ma un aperitivo verde: un momento di formazione light a fine giornata, magari con in mano un bicchiere.
Per iscriversi agli apegreen: www.apegreen.org; info@apegreen.org
Nessun commento:
Posta un commento