CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

9 ottobre: Forum Internazionale Educazione Cittadinanza Mondiale


Progetto "Parlez-vous Global?": cittadini del mondo tra i banchi di scuola
Forum internazionale in occasione dell'Anno Europeo per lo sviluppo 2015
 9 ottobre, Cascina Triulza (Expo Milano)


Milano, 24 settembre – Ripensare la scuola, attraverso la cittadinanza globale, per affrontare le grandi sfide dei nostri giorni: migrazioni, diritti umani, sviluppo sostenibile. È questa l'idea che il 9 ottobre ad Expo-Milano 150 professori da 7 paesi dell'Europa e dell'Africa condivideranno al Forum internazionale del progetto "Parlez-vous global?", finanziato dall'Unione europea, Fondazioni4Africa, Compagnia di San Paolo e Fondazione De Agostini, in programma dalle ore 10.30 alle 18.00, presso Cascina Triulza.

La  delegazione degli oltre 12.000 insegnanti protagonisti di "Parlez-vous Global", arrivato al suo terzo anno e realizzato da varie Ong internazionali capitanate dal CISV, espone l'opportunità di un'istruzione che renda più consapevoli le nuove generazioni riguardo ai temi globali, troppo spesso lasciati in disparte dalla scuola.

Ad aprire i lavori:
·         Vinicio Ongini, rappresentante dell'Osservatorio nazionale Intercultura del MIUR;
·         Monica Cerutti, Assessora alla Cooperazione decentrata internazionale e dell'immigrazione della Regione Piemonte;
·         Marco Grandi, Responsabile Ufficio cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Milano
·         Luca Remmert, Presidente della Compagnia di San Paolo.
A seguire, il contributo di Daniele Biella, giornalista e scrittore, sul "Parlare di migrazioni a scuola"; la presentazione di 7 best practice scolastiche; ed infine le raccomandazioni alle Autorità Educative Nazionali e alle scuole per una Educazione alla Cittadinanza mondiale, da parte delle ong partner del progetto (ACRA, APDD-Agenda 21, CISV, COSPE, COOPI, Sudwind Agentur, Stretta di Mano, UNMFREO).

Il Forum Internazionale, che rientra tra le iniziative dell'Anno Europeo per lo sviluppo, è l'occasione per presentare metodi didattici innovativi, testimonianze di scambi culturali e idee maturate dall'incontro di realtà diverse, che hanno come protagonisti 35 mila studenti delle scuole secondarie dei Paesi coinvolti (Italia; Francia; Austria; Romania; Senegal; Burkina Faso; Benin). 

-----------------------------
"Parlez-vous global?" è un progetto di educazione alla cittadinanza mondiale rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado, finanziato dall'Unione europea, Fondazioni4Africa, Compagnia di San Paolo e Fondazione De Agostini.
Il progetto mira ad accrescere le competenze di insegnanti e studenti riguardo alle problematiche dello sviluppo globale, attraverso l'integrazione delle tematiche della migrazione e della cittadinanza mondiale nei curricola scolastici, utilizzando metodologie partecipative come il citizen journalism e favorendo gli scambi culturali tra paesi europei ed africani.
"Parlez-vous global?" si svolge in Europa (Austria, Francia, Italia, Romania) ed Africa (Burkina Faso, Senegal e Benin) e dura 3 anni (dal 2013 al 2015). È promosso dalle ong CISV, ACRA-CCS, COSPE, COOPI, dall'Associazione Stretta di Mano e dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con altre ong europee.
La partecipazione delle scuole è gratuita; si può aderire anche ad una sola delle iniziative proposte nel triennio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *