eCommerce, eBay:
"10 dicembre: in Italia previsto il picco di traffico prenatalizio"*
Tra una settimana sarà il turno di Mobile. E per le imprese che vendono online si prevedono aumenti percentuali del fatturato a doppia cifra
MILANO – 10 DICEMBRE. E' previsto per oggi, 10 dicembre, il giorno a più alto traffico eCommerce via computer nel periodo prenatalizio in Italia, mentre nei giorni del 16 e 17 dicembre potrebbero concentrarsi la maggior parte degli acquisti tramite mobile.
A dirlo sono le previsioni di eBay.it basate sui dati di traffico raccolti nel 2012, che raccontano come gli acquisti via web prima di Natale avvengano con tempi e modalità differenti: a distanza di due settimane dal Natale, infatti, si registra il picco delle vendite perfezionate via computer mentre a ridosso della vigilia, quando i consumatori hanno meno tempo a disposizione per scegliere un regalo e l'urgenza di acquistare, lo strumento più utilizzato per informarsi, scegliere e comprare online diviene lo smartphone. A confermarlo anche gli ultimi dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano che per il 2013 hanno registrato un +255% del mobile commerce rispetto all'anno scorso.
"Il periodo prenatalizio è il momento nel quale le aziende presenti su eBay registrano un picco delle vendite e, di conseguenza, un aumento significativo del loro fatturato derivante dal canale eCommerce – spiega Lamberto Siega, Head of Sellers di eBay in Italia – come confermano anche i nostri venditori che trovano nel nostro marketplace un partner multicanale e una vetrina capace di far aumentare il proprio business a livello nazionale e internazionale".
Proprio secondo i dati interni di eBay.it, tra le nazioni più rilevanti dove vengono venduti più articoli dai venditori italiani nel periodo natalizio, ci sono la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, il Belgio e la Russia, segno della portata internazionale di eBay. A livello nazionale, inoltre, le categorie di prodotto più acquistate sono la Tecnologia, seguita dal Fashion e dall'Home&Garden.
E il trend positivo del Natale viene confermato anche dai risultati di vendita di brand come Kappa, distribuito nel nostro Paese da Basic Italia, azienda che – con un team di cinque persone dedicato esclusivamente all'eCommerce - nel periodo prenatalizio del 2012 ha visto aumentare il fatturato del 10% e quest'anno conta di arrivare al +20%. Yulia Korneva, Customer Service Manager di Basic Italia, a questo proposito spiega: "Definirei vincente la collaborazione con eBay, grazie alla quale siamo riusciti ad aumentare sensibilmente le vendite, ad avere maggiore visibilità anche sul mercato USA o più semplicemente a raggiungere clienti che non conoscono il nostro eCommerce o che non hanno negozi di prossimità".
Ma la crescita in termini di traffico eCommerce e fatturato per le imprese inizia quasi due mesi prima del Natale, come spiega Marco Titi, Marketing Director di SGM Distribuzione – Marcopolo Expert, brand presente su eBay: "da inizio novembre registriamo tassi di crescita a doppia cifra delle visite e degli ordini online, a conferma che quest'anno il nostro e-Commerce e il sito mobile saranno protagonisti nella ricerca e nell'acquisto dei regali di Natale, supportati anche dal nostro store su eBay. Guest star sarà come sempre in questo periodo la tecnologia: smartphones, tablet, console e games".
Tra gli ultimi brand approdati su eBay, infine, Gas Jeans, Dainese, Pirelli, Merrel ed ePrice, aziende che hanno scelto la vetrina di eBay per dialogare con i clienti, informare e proporre nuove soluzioni di vendita.
*previsione calcolata internamente sulla base dei dati eBay degli anni precedenti
eBay è Il uno tra i più grandi marketplace online del mondo. Presente in 39 nazioni, eBay è il punto d'incontro tra domanda e offerta, tra imprese, venditori e consumatori. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar, eBay è online in Italia dal 15 gennaio 2001 e oggi si classifica al primo posto fra i siti di e-commerce.
Nessun commento:
Posta un commento