CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 20 settembre 2013

Amnesty all'Onu: "Il presidente del Sudan deve essere consegnato alla Corte penale internazionale"


AMNESTY INTERNATIONAL ALLE NAZIONI UNITE: 'IL PRESIDENTE DEL SUDAN DEVE ESSERE CONSEGNATO ALLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE'

A seguito delle notizie secondo cui il presidente sudanese Omar Hassan Ahmad al-Bashir ha domandato un visto per assistere alla 68esima sessione dell'Assemblea generale, Amnesty International ha chiesto agli stati membri delle Nazioni Unite di esigere che egli sia consegnato alla Corte penale internazionale (Icc), dove e' indiziato di crimini di guerra, crimini contro l'umanita' e atti di genocidio commessi nella regione del Darfur dalle forze armate sudanesi e dalle milizie janjawid, loro alleate.

'Nonostante il mandato d'arresto spiccato dall'Icc nei loro confronti, il presidente al-Bashir, due altri esponenti del governo e un presunto leader janjawid, continuano a essere protetti dal governo sudanese, che rifiuta di collaborare con la Corte' – ha dichiarato Tawanda Hondora, Deputy Director of Law and Policy di Amnesty International.

'La decisione del Sudan di inviare all'Assemblea generale dell'Onu una persona accusata di aver orchestrato gravissimi crimini e' un insulto nei confronti delle migliaia di persone uccise, dei milioni di sfollati e delle innumerevoli donne e bambine stuprate in Darfur nell'ultimo decennio' – ha aggiunto Hondora.

Le Nazioni Unite, ha sottolineato Amnesty International, sono state create alla fine della Seconda guerra mondiale, un periodo segnato da violazioni dei diritti umani inimmaginabili. Gli stati membri, che dissero 'mai piu'' dopo quelle atrocita', devono esigere che al-Bashir accetti la giurisdizione dell'Icc e si arrenda.

Permettere a una persona ricercata dalla giustizia internazionale di presentarsi sfacciatamente nello stesso palazzo in cui il Consiglio di sicurezza deferi' la situazione del Darfur all'Icc, suonera' come una beffa nei confronti di quella risoluzione qualora gli stati membri dell'Onu non esigeranno la resa di al-Bashir.

'Sarebbe ripugnante consentire ad al-Bashir di prendere in giro la comunita' internazionale e le vittime dei gravi crimini commessi dalle sue forze di sicurezza e da altri in Darfur' – ha sottolineato Hondora.

'Gli stati membri dell'Onu devono stare dalla parte delle vittime del Darfur, condannare l'impunita' e sollecitare il Consiglio di sicurezza a chiedere a tutti la massima cooperazione con l'Icc. I rappresentanti degli stati e i funzionari dell'Onu che incontreranno al-Bashir dovranno spingerlo a consegnarsi all'Icc' – ha concluso Hondora.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *