Cerca nel blog
mercoledì 13 gennaio 2010
Layoutweb firma il nuovo portale Enìa
Enìa si è affidata a Layoutweb per realizzare il nuovo portale che è on line da pochi giorni. Per la multiutility, nata nel 2005 dalla fusione delle aziende municipalizzate di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, la web agency di Parma ha progettato e sviluppato il nuovo portale istituzionale del Gruppo.
Oltre un milione di persone utilizzano i servizi di pubblica utilità erogati da Enìa che presentano un ventaglio estremamente variegato, dove ai tradizionali e più diffusi servizi, come il servizio idrico, quello dei rifiuti, il gas, l'energia elettrica e il teleriscaldamento si affiancano quelli più specifici, come la disinfestazione, i servizi cimiteriali o lo spazzamento neve.
Servizi differenti per target di clienti differenti, senza trascurare i navigatori maggiormente interessati alla presenza di Enìa sul listino di Piazza Affari.
Da questa complessità è nata l'esigenza per il Gruppo Enìa di migliorare il proprio spazio web, per costruire un canale di comunicazione più efficace e immediato con le diverse tipologie di utenti e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete. Da qui, l'incontro con Layoutweb, che da quasi 15 anni si occupa della creazione di siti internet.
“Si è trattato di un incarico molto stimolante che abbiamo portato a termine in stretta collaborazione con la società – spiega Claudio Agazzi, managing director di Layoutweb – Navigabilità, facilità di consultazione e attenzione al territorio sono le linee guida che abbiamo seguito. Ci siamo impegnati al massimo per far sì che il portale rifletta i valori di Enìa e sia “più grande e più vicino” agli utenti”.
Ognuno degli oltre cento comuni del territorio servito da Enìa ha una pagina dedicata, dove gli utenti trovano informazioni e documentazioni utili per conoscere i servizi offerti e per svolgere le principali pratiche, come cambi di utenze, pagamento delle bollette. I singoli comuni dispongono di documenti, moduli, opuscoli informativi e tool specifici.
Grazie alle applicazioni studiate da Layoutweb gli utenti possono inviare le letture del contatore da casa, calcolare la tariffa dei rifiuti, consultare i dati sulla qualità dell'acqua del proprio rubinetto, conoscere le modalità della raccolta differenziata. A questo proposito, è stato messo a punto uno strumento, costruito su un complesso database, grazie al quale l'utente, digitando il proprio indirizzo, accede a una pagina personalizzata. In questo spazio vengono indicate modalità, giorni e orari di raccolta dei rifiuti domestici per la propria utenza e informazioni utili per chiarire i dubbi più comuni su come suddividere i rifiuti.
Inoltre, per essere sempre aggiornati sulle novità di Enìa, gli utenti hanno la possibilità di ricevere le ultime notizie direttamente sulla propria casella di posta grazie all'Alert System: basta iscriversi compilando il relativo form e specificando i servizi e i territori di interesse. Si tratta di una comunicazione capillare e soprattutto mirata alle esigenze degli utenti.
Tutte le novità si sono integrate con il portale clienti (Utynet), già attivo nel sito precedente e con il sito della società di vendita (www.eniaenergia.it).
Per gestire il portale, quasi interamente dinamico, lo staff ha concepito e sviluppato un pannello di controllo ad hoc (Control Management System) che consente agli amministratori di aggiornare e sviluppare in totale autonomia le singole sezioni del sito in modo semplice e veloce. Utilizzando questo CSM è possibile creare nuove pagine all'interno dell'albero di navigazione e inserire diversi contenuti, come testi, immagini, link.
“Il versante “amministratore” - conclude Agazzi – per noi è altrettanto importante del lato utente. Il nuovo portale di Enìa per lo staff della multiutility è uno strumento di lavoro pratico ed efficiente, che consente di avere massima flessibilità, autonomia e controllo dei dati”.
Con la collaborazione di Layoutweb, Enìa ridefinisce la propria immagine digitale e si prepara ad affrontare al meglio le sfide future.
Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento