CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 5 gennaio 2010

2° Campionato del Mondo di Cucu' - Campli

Campli, 5 gennaio 2010. Il Palazzetto dello Sport di Campli, nella serata di domenica 3 gennaio 2010 è stato testimone di una kermesse appassionante e coinvolgente che ha visto come protagonista principale ed indiscusso il Gioco del Cucù.

Più di 250 persone hanno preso parte al "2° Campionato del Mondo di Cucù" organizzato dall'associazione giovanile Nuov@mente, il circolo Il Melatino e la pallacanestro Nino Di Annunzio Campli. La manifestazione è tornata ad essere organizzata dopo la prima edizione del 1996 che ebbe anch'essa un grande successo.

L'evento è iniziato con una tavola rotonda sul "Gioco del Cucco" a cui hanno preso parte l'Avv. Lucio Del Paggio, l'Ing. Sabatino Mazza rappresentante dello Stù in Piazza di Montorio al Vomano e dallo storico Nicolino Farina; i tre relatori hanno delineato la storia e le vicissitudini sulla storia di questo antichissimo gioco che continua ad essere giocato in maniera tradizionale solo a Campli ed a Montorio al Vomano.

Al termine della manifestazione è stato incoronato 2° Campione del Mondo di Cucù Mattia Tenerelli che ha battuto in finale Marzia Cappuccelli.

Tutta la serata è comunque trascorsa all'insegna del divertimento e dello svago, è stato un momento di grande coinvolgimento in cui giovani, anziani, donne e ragazzi si sono sfidati al suono di gnaffe e bumme.

La manifestazione ha confermato come anche un gioco di carte possa essere un momento di aggregazione e di confronto di grande socializzazione, infatti, tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione e confermato come il "cucù" faccia parte della tradizione del popolo camplese e non solo.

Gradita ospite della serata è stata una delegazione di Montorio al Vomano che insieme a Campli mantiene vivo lo spirito di questo divertentissimo gioco popolare.

Associazione Giovanile Nuov@mente
associazione.nuovamente@gmail.com
http://associazionenuovamente.blogspot.com/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *