Se dobbiamo associare il carnevale a delle città le prime a cui pensiamo sono Venezia e Viareggio, ma quasi nessuno sa che nono sono le uniche città italiane che vantano di un’antica tradizione legata a questo evento, un’altra è Roma.
Il Carnevale romano ha origini molto antiche tanto da gareggiare con quello di Venezia per classe e prestigio fino a raggiungere il momento di massimo splendore sotto il pontificato di Papa Paolo II.
I festeggiamenti e le sfilate in maschera iniziavano ogni anno con l’editto papale e includevano carri allegorici, giostre, canti, balli, sontuosi banchetti pubblici e un numero inverosimile di corse rimpiazzate nel 1667 da Papa Clemente IX° con la Corsa dei Cavalli Bàrberi.
Caratteristici tornei medievali si tenevano a Piazza Navona con la cosiddetta giostra.
Il tradizionale Carnevale romano è stato ripreso l’anno scorso e quest’anno si terrà dal 26 febbraio all’8 marzo con molte novità rispetto all’edizione passata.
Il Carnevale includerà le principali piazze come Piazza del Popolo, Piazza Venezia e Piazza di Spagna, sia piazze più decentrate e strutture al coperto.
Roma diverrà un villaggio del Carnevale che allieterà cittadini e turisti che alloggiano nei b&b roma, con spettacoli sulla commedia dell’arte e sull’arte equestre a Piazza del popolo, e vedrà il coinvolgimento quotidiano delle Associazioni degli Artisti di Strada, con le quali verrà organizzato un vero e proprio Festival della Giocoleria.
A conclusione dell’evento l’8 marzo ci sarà un ballo in maschera celebrerà l’anno che la città di Roma dedicherà al genio di Leonardo da Vinci.
Nessun commento:
Posta un commento