VENERDI' 26 FEBBRAIO 2010 - COMUNICATO STAMPA
EVENTO PER I 30 DI VITA DELL'ASSOCIAZIONE DEI PRODUTTORI FLOROVIVAISTI
DOMANI (SABATO 27 FEBBRAIO) AL LINGOTTO DI TORINO
IL TRENTENNALE DI ASPROFLOR, CHE SI RACCONTA
IN UN CONVEGNO … DALLA FONDAZIONE A "COMUNI FIORITI"
30 anni di vita spesi con impegno a sostegno della floricoltura italiana. Asproflor li racconta – e "si racconta" – domani a Torino nella cornice di Expocasa, scelta per celebrare un anniversario speciale che prepara l'Associazione dei Produttori Florovivaisti a traguardi futuri.
Asproflor è nota in tutta Italia per aver ideato e promosso il concorso nazionale Comuni Fioriti, che negli anni è cresciuto affermandosi oggi come la più diffusa ed importante manifestazione indirizzata alla valorizzazione dei fiori e del verde nelle città e nei paesi di tutta Italia. Il convegno del trentennale di Asproflor – che coincide con l'edizione 2010 di Expocasa, la manifestazione dedicata al mondo dell'arredamento e delle idee per abitare - sarà ospitato nei medesimi spazi di Torino Lingotto (sede di Expocasa) domani pomeriggio, sabato 27 febbraio, a partire dalle ore 15 presso la Sala Azzurra del Padiglione 3 (via Nizza 294).
I lavori si apriranno con gli interventi di Carlo Gottero e Giampaolo Padovani, fondatori di Asproflor, per proseguire con quello dei due attuali vicepresidenti, il torinese Sergio Ferraro e il biellese Claudio Minetto.
Ancora da Biella giunge l'intervento di Mariella Biollino, assessore al turismo della provincia laniera, mentre a seguire prenderanno la parola Bruno Rivarossa, direttore della Coldiretti regionale, Anton Schlaus (Slovenia) in rappresentanza del circuito internazionale dei paesi e delle città fiorite Entente Florale Europe, Mauro Paradisi, responsabile del verde della città di Avigliana, Renzo Marconi, attuale presidente di Asproflor, Ugo Cavallera, consigliere regionale del Piemonte, e Mino Taricco, assessore regionale all'agricoltura.
Asproflor Piemonte nasce il 22 aprile 1980 come associazione regionale dei produttori florovivaistici piemontesi promossa da Coldiretti: a dare il via all'avventura è un gruppo di floricoltori oggi divenuti 215, uniti dal voler promuovere, valorizzare e diffondere la floricoltura, fiore all'occhiello dell'agricoltura piemontese.
Come detto, sono numerose le iniziative progettate e realizzate, che hanno visto Asproflor operare sia nel campo tecnico-florovivaistico, in difesa delle istanze del settore, come in quello della promozione di settore, con la presenza costante a fiere nazionali ed estere e le brillanti partecipazioni a mostre ed esposizioni (vedi Euroflora) che le hanno fruttato nel corso di questi anni decine di insigni premi a livello internazionale.
Nel 2004 nasce la prima importante iniziativa rivolta ai bambini delle seconde classi elementari del Piemonte, "Un Fiore Colora La Vita" che ha coinvolto 15.000 allievi.
Ultimo in ordine di tempo il concorso nazionale Comuni Fioriti, partito a livello regionale nel 2004 e dopo solo 3 anni, nel 2007, diventato nazionale con l'importante collegamento europeo al concorso internazionale "Entente Florale", che negli ultimi anni ha visto l'Italia conquistare ben tre medaglie d'oro grazie alle città candidate da Comuni Fioriti e Asproflor.
Nessun commento:
Posta un commento