Cerca nel blog
domenica 21 febbraio 2010
AFFASCINANTE
In Astrologia, la posizione nel tema Natale di alcuni elementi, per lo più Giove, Il sagittario, Nettuno ed il segno dei Pesci, la IX e la XII casa, chiariscono le energie del vedere, guardare, osservare, in una parola: la fascinazione. MA CHE COSA È LÀ FASCINAZIONE DAL PUNTO DI VISTA MENTALE?
Innanzitutto bisgona chiarire che può affascinare sia il bello che il brutto secondo la sensibilità individuale. La sensibilità collettiva di questa era Acquariana di Nettuno che transita nel segno dell'Acquario è sintonizzata sul brutto, sul mostruoso, vibra stonata, diversa. Per avere attenzione oggi basta comportarsi male, molto male, e si otterranno alti valori di audience, e di visibilità. Se in parallelo guardiamo l'epoca opposta alla nostra, con canoni di bellezza diversi, dobbiamo guardare all'epoca di Netttuno in Leone, l'epoca dei parruchini bianchi di Mozart (fine 1700), l'epoca della bella musica, la "Belle Epoque": il periodo orbitale di Nettuno infatti è di circa 160 anni.
Per « Fascinazione » s'intende « l'atto di affascinare, o lo stato di essere affascinato ». La parola « affascinare » deriva dal latino « fascinare », che significa « ammaliare, affascinare, incantare mediante la vista o la parola; cattivare, attrarre », ecc. La definizione della parola inglese « fascinate» (affascinare) è la seguente: «Esercitare una azione su altri mediante qualche influenza potente od irresistibile; influenzare per un incanto irresistibile; allettare, sospingere, irresistibilmente o potentemente; incantare, cattivare od attrarre potentemente; influenzare l'immaginazione, la ragione o la volontà altrui, in un modo incontrollabile; ammaliare, cattivare od allettare potentemente od irresistibilmente ».
Le definizioni suddette sono estratte da diversi dei migliori vocabolari e ci danno il significato dell'idea espressa dalla parola « fascinazione ».
L'azione di una Forza Mentale che influenza potentemente la immaginazione, il desiderio o la volontà altrui. Questa è la mia definizione nel suo significato più vasto, che include vari fenomeni del Magnetismo personale, dell'influenza psicologica, dell'ipnotismo, del mesmerismo, dell'affascinamento ecc. ; che io ritengo essere soltanto fasi diverse di un fenomeno prodotto da una sola Forza. Queste cose sono solo « pezzi staccati del medesimo tutto », malgrado le affermazioni contrarie di coloro a cui non piace tale rapporto di affinità.
La natura della Forza.
Qual è la natura della Forza che produce ciò che chiamiamo Fascinazione mentale e che io ho ulteriormente definitilo quale « l'azione di una Forza Mentale che influenza potentemente l'immaginazione, il desiderio o la volontà altrui? « La Fascinazione mentale è la manifestazione; qual è la natura della Forza mentale che influenza potentemente?
Sono state prospettate per dar ragione di questa Forza, teorie che variano dal « fluido magnetico » alla pura e semplice suggestione da parte della persona che esercita l'influsso. Quasi tutti gli autori che hanno trattato questo soggetto, hanno avuto la propria teoria preferita. Ma, per quanto queste teorie variassero e si differenziassero grandemente, gli effetti prodotti furono piesso a poco i medesimi; e questa constatazione naturalmente, ci ha indotti a ricercare un comune principio di base, operante sotto a tutte le varie forme, incuranti delle molte teorie proposte da coloro che producevano gli effetti.
I Poli Mentali.
Vi sono due Poli Mentali conosciuti come Polo Movente e Polo Emotivo, i quali manifestano rispettivamente il potere della Volontà e la Forza del Desiderio. La Forza del Desiderio agisce nel senso di attrarre, allettare, tirare, adescare, sedurre, ammaliare, ecc. ; mentre il Potere della Volontà agisce nel senso di costringere, forzare, sospingere, imporre, esigere, ecc. Il desiderio attrae sempre verso di se il suo oggetto, mentre la Volontà soggioga sempre e costringe il suo oggetto, generalmente nel senso di sospingerlo all'azione. Nella Fascinazione Mentale sono impiegati tanto la Forza del Desiderio quanto il Potere della Volontà; generalmente associati. La Forza del Desiderio è stata chiamata la fase femminile dell'Energia Mentativa ed il Potere della Volontà la fase maschile. Ed anche in questa, come in tutte le altre cose, l'associazione delle due qualità produce i resultati più rimarchevoli. Le Fasi, Maschile e Femminile sono perfettamente integrate nella fase della simbologia dell'Androgino, molto cara agli Gnostici.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento