CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2009

Comunicazione Ambientale: Master patrocinato dal Ministero dell'Ambiente

FORMAZIONE E LAVORO DALL'AMBIENTE

IV EDIZIONE MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE

PATROCINATO DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE

La crescente richiesta di una nuova figura professionale, come quella del comunicatore ambientale, da parte di Aziende, Enti, Associazioni ed Istituzioni, rende chiaro il concetto delle numerose e variegate occasioni offerte dall'ambiente.

Dovunque sorgono e si affermano associazioni ecologiste. I giovani soprattutto stanno mostrando interesse, sia con una massiccia presenza all'interno di organismi verdi, sia organizzando iniziative ecologiche. Il diritto di preservare l'ambiente da ogni forma di degrado è diventata una prerogativa fondamentale.

Da qui l'iniziativa dell'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione che organizza con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, la IV edizione del Master in Comunicazione Ambientale..

Il Master forma e prepara professionisti, in grado di svolgere attività di informazione e comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e capaci di operare nei diversi settori della comunicazione ambientale e delle relazioni esterne, all'interno degli uffici stampa e nell'organizzazione di eventi, approfondendo in particolare modo, i nuovi aspetti giuridici in materia ambientale. Il fine ultimo, è quello di trasferire un patrimonio di competenze che soprattutto, attraverso significativi periodi di stage,della durata di tre mesi presso Enti come l'Aiab, Ecoradio, Achabgroup, Delfia, Igeam e molti altri ancora, permetta di integrare con le conoscenze sull'ambiente, la comunicazione, il giornalismo, il marketing, la ricerca sociale, il diritto ambientale, il turismo, ecc.

Il Master si snoda in 420 ore: 120 ore destinate alla parte teorica e 300 ore alla parte pratica, sotto forma di Stage, per una durata minima di tre mesi (modalità part/time).

Alcune delle figure formate

  • Esperto di Relazioni Pubbliche e di Marketing Socio – Istituzionale;
  • Esperto della partecipazione locale per lo sviluppo sostenibile;
  • Esperto di Strategie di Comunicazione Ambientale;
  • Documentarista e Divulgatore di temi Ambientali in Associazioni culturali, Scuole ed Enti per il turismo;
  • Responsabile Ufficio Stampa;
  • Operatori di Turismo sostenibile;
  • Giornalisti in ambito ambientale;
  • Coordinatori della Comunicazione delle Associazioni Ambientaliste;
  • Portavoce politico;
  • Coordinatore politico ambientale di partiti e candidati.

Sbocchi occupazionali

Tali figure formate potranno essere inserite nel mercato del lavoro in organizzazioni o in Enti di diversa tipologia:

- Enti Pubblici del Territorio; Aziende ed Imprese del settore;

- Testate Giornalistiche, Radio, Tv, Agenzie Pubblicitarie.

Certificato rilasciato

Diploma di Master

Corpo Docente

Sara Fioravanti
Esperta in Legislazione Ambientale - Ufficio Legale Legislativo WWF
Anna Giordano
Naturalista - Nobel per l'Ambiente
Marco Marturano
Giornalismo politico - Presidente GM&P
Danilo Selvaggi
Esperto di Ecologismo - Consulente Ministero dell'Ambiente
Lucia Ambrogi

Consulente Politico Ambientale
Paolo Volterra

Giornalista Sky tg 24
Giulio Scaccia

Esperto di Comunicazione
Roberto Pagliuca
Esperto di Comunicazione Ambientale - Delfia srl
Claudia Carmenati
Giornalista - Consulente Regione Marche
Giancarlo Fiorito
Esperto di Energia - Istituto per la Promozione Industriale
Michelangelo Suigo
Responsabile Public Affairs Vodafone

Andrea Pietrarota
Sociologo della Comunicazione – Scientific Bureau Coordinator Rimini Fiera

Sede lezioni

Centro Congressi Cavour, 50/A Roma

Stage

Il Master, ponte ideale tra cultura e lavoro, garantisce, a seguito della prova finale,

l'esperienza diretta sul campo tramite lo stage presso Associazioni ambientaliste, Istituzioni, Aziende, Società di comunicazione ambientale ed Enti come l'Aiab – Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Delfia – Comunicazione tra Economia e Ambiente; Achabgroup s.r.l - Rete Nazionale di Comunicazione Ambientale; Ecoradio; Italia Nostra, Igeam, Lipu e molte altre ancora.

Quota di partecipazione

E. 3.000,00+ IVA

Borse di Studio

Sono previste due Borse di Studio a copertura totale del valore di 3.000,00 + Iva, Borse Parziali ed Agevolazioni.

Selezioni

Per partecipare alla prova di selezione è necessario inviare il Curriculum Vitae al seguente indirizzo e-mail: master@comunika.org, indicando il Rif. "Master in Comunicazione Ambientale".

Per maggiori informazioni, cliccare su www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=3

oppure contattare la Segreteria Organizzativa allo 06. 44291240.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *