CON "URBANOCROMIE. I COLORI DEL PAESAGGIO URBANO" SI APRE UNA NUOVA FASE NELLA STRATEGIA DI MARKETING DEL BRAND SETTEF, BASATA SULLO STUDIO DELL'IMPATTO DEL COLORE IN ARCHITETTURA E NELLA SOCIETA'
La collaborazione con l'Arch. Barreca – firmatario della collezione Settef di colori per le facciate, Urbanocromie - inaugura l'evoluzione della strategia di marketing e comunicazione del brand finalizzata a raggiungere i decisori dell'industria dell'architettura ed edilizia.
La nuova fase è incentrata non più esclusivamente sulle caratteristiche tecniche delle soluzioni proposte ma sullo studio del colore e dei suoi risvolti, in architettura e nella società Settef è il brand del gruppo Cromology – leader italiano nel settore delle vernici per l'architettura di interni ed esterni - specializzato nelle pitture per edilizia e architettura e soluzioni tecniche per la facciata.
"La strategia di marketing e comunicazione del brand Settef per il triennio 2015-2017 era finalizzata da un lato a riposizionare il brand presso il target dei progettisti e a diffondere le conoscenze tecniche relative alle nostre soluzioni e ai problemi concreti che queste possono risolvere in edilizia. Dall'altro avevamo l'obiettivo di sviluppare un vasto network di contatti nel mondo della progettazione mediante attività di lead generation. Per questo motivo abbiamo sviluppato una strategia multimediale al cui centro abbiamo sempre posto il contenuto tecnico: ebook, formazione in aula e online, newsletter e anche l'attività digitale hanno veicolato ai professionisti dell'edilizia contenuti utili per svolgere meglio il loro lavoro sfruttando le caratteristiche tecniche delle nostre soluzioni e il nostro know how", spiega Diego Marcucci, Marketing Manager Settef. "Dal 2018 è iniziata per Settef l'"era del colore": continueremo a diffondere conoscenze sulle prestazioni tecniche dei nostri prodotti, ma il focus principale è da quest'anno sull'utilizzo del colore in esterni e sui risvolti che questo può avere sia a livello di architettura che sociale. Siamo interessati a capire, collaborando con architetti e designer italiani, qual è il contributo della componente cromatica delle nostre soluzioni sullo sviluppo delle città e il benessere delle persone. Da questo nuovo approccio nasce il progetto Urbanocromie, la prima delle esperienze di sviluppo di una collezione cromatica per gli spazi urbani che intendiamo replicare nei prossimi anni in altre città italiane. Urbanocromie è anche un progetto di comunicazione che abbiamo ideato e sviluppato con la nostra agenzia di comunicazione Origgi Consulting. In occasione della conferenza stampa di lancio del progetto, Urbanocromie ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano". Conclude Diego Marcucci.
La collezione di colori per la facciata Urbanocromie nasce dalla volontà e dalla richiesta di Settef, rivolta all'Architetto Gianandrea Barreca, di identificare quali sono e quali saranno i colori che maggiormente possono rappresentare l'architettura di Milano - e dei contesti urbani italiani - del futuro. Da questo spunto e dalla visione dell'Arch. Gianandrea Barreca - che ha già contribuito al disegno del volto della nuova Milano con alcune opere di nuova architettura e interventi di riqualificazione, tra cui il Bosco Verticale di Milano - è nata la collezione Urbanocromie. La collezione rappresenta una ipotesi e una proposta per l'architettura della città, in grado di suggerire, sulla base di una scelta di colori per esterni volutamente ben delimitata e suddivisa in sei famiglie colore, uno sviluppo cromatico della città inusuale, cosmopolita, e allo stesso tempo rispettoso della tradizione architettonica meneghina.
URBANOCROMIE. I COLORI DEL PAESAGGIO URBANO: LE FAMIGLIE COLORE AVENUE
Avenue rappresenta le strette e lunghe vie cittadine in cui volumi alti ed importanti caratterizzano una spazialità e una architettura in cui prevale la dimensione verticale. In questa famiglia cromatica si racchiudono colori di forte impatto nella gamma dei viola, dei grigi e del marrone.
BOULEVARD
Boulevard è una strada ampia, aperta, che ospita architetture e natura. I colori di questa famiglia sono un connubio di grigi cromatici in varie tonalità uniti a verdi e blu mutuati dalla natura, che si mischia all'architettura.
NAVIGLIO
Oggi luogo nostalgico e giocoso, habitat per mercanti e tempo libero, il Naviglio era, in principio, un fatto funzionale, un'arteria necessaria al trasporto e al commercio. Era ed è un elemento imprescindibile alla vita dei campi e dell'agricoltura intensiva dei territori intorno a Milano. Il Naviglio di Urbanocromie si veste di forme e colori nuovi, con i rossi e gli arancioni che contrastano con i colori e le sfumature dell'acqua e del cielo.
PERSPEKTIVA
La Perspektiva è la necessità di allontanarsi dalla città, di guardarla da lontano interponendoci un brano di natura, di acqua, di campagna. Rappresenta il desiderio di osservare un insieme senza farne parte, di produrre una distaccata riflessione sulle forme e colori che compongono il tutto. I colori di Perspektiva sono i colori del sole e della terra: gialli, arancioni, senape, toni della terra.
PIAZZA
Piazza avvolge, racchiude, delinea uno spazio - anche se aperto - molto preciso in cui stare o muoversi. È lo spazio più semplice e al tempo stesso complesso che le città abbiano mai prodotto. I colori di Piazza sono composti da una scala di grigi e beige di diversa intensità.
PORTICO
Portico, loggia, broletto, sono strutture architettoniche e urbane di raccordo tra altre che stanno ad esse al contorno. Sono strutture che producono dimensioni intermedie dell'abitare sospese in un esterno domestico dentro il quale muoversi. Il Portico di Urbanocromie si riempie di colore attingendo dai toni del rosso, del rosa, dei gialli e del marrone. Come infinite sequenze spaziali, architetture del presente, del passato e del futuro si susseguono.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento