CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 6 dicembre 2015

Nasce nelle Marche il primo Portale dei Desideri per la Terza e la Quarta età in Italia



Esistono già in Italia associazioni dedicate a realizzare i desideri di bambini malati, come la 'Make a wish', e associazioni all'estero, in particolare negli Stati Uniti e in Canada, dedicate ai desideri della terza e della quarta età, come la americana 'Wish of a lifetime' desiderio di una vita, che l'anno scorso ha mostrato a tutto il mondo una signora di 100 anni che per la prima volta nella sua vita vedeva il mare.

Nasce ora, grazie alla Omnibus Omnes, associazione marchigiana, il 'Portale dei Desideri per la Terza e la Quarta età', una iniziativa sociale molto importante che si propone di essere una specie di 'lampada di Aladino' per i partecipanti. 

La fascia di età oltre i 65 anni costituisce oggi una parte della popolazione in netta crescita: secondo i dati ISTAT al 1 gennaio 2015, infatti, sono 13.219.074 le persone oltre i 65 anni, quasi un quarto della intera popolazione.

Spiega la Presidente della Omnibus Omnes, Raffaella Milandri: "E' un progetto studiato a fondo anche con l'aiuto dei servizi sociali e con esperti del settore.

Non ci proponiamo di risolvere problemi economici e materiali, ma di restituire il sorriso e la speranza,  e di esaudire dei desideri che a noi possono sembrare semplici, ma che per una persona avanti con gli anni, specie se in situazione di disagio e di solitudine, possono sembrare irraggiungibili. Ritrovare un vecchio amico, visitare un parente lontano, assistere ad uno spettacolo teatrale, conoscere un personaggio famoso, portare a cena fuori i nipotini, questi sono solo alcuni esempi dei desideri che ci proponiamo di esaudire.

"Il progetto parte il 10 dicembre 2015 in una prima fase sperimentale, sui due Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare, per la prima fase pilota di 2 mesi. "Ci proponiamo in seguito di ampliare  il territorio della iniziativa anche attraverso altre associazioni.

Con i primi desideri esauditi, vogliamo dare un esempio e raccontare, divulgare delle parabole sociali che sensibilizzino verso il tesoro della nostra società: le persone che, in fin dei conti, hanno fondato le nostre comunità.", aggiunge la Milandri. La Milandri, viaggiatrice solitaria, scrittrice, attivista per i diritti umani, si è già occupata in passato di terza e quarta età in un istituto nepalese -l'unico in Nepal-per anziani, portando aiuti umanitari prima e dopo il terremoto del 25 aprile. La terza e la quarta età oggi vivono in un mondo difficile, spesso emarginate dal progresso tecnologico e da ritmi di vita che non riescono a seguire, e fors'anche a comprendere. Perchè tutto sommato, molti di noi hanno l'impressione che 'prima' si vivesse meglio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *