Brandalism è un neologismo formato dalle parole: brand e vandalism.
(https://en.wikipedia.org/wiki/Brandalism)
Inziata nel giugno 2012 in diverse città inglesi, quest'anno è approdata a Parigi per il Cop21.
Una Parigi con un clima già difficile, dopo l'attentato del 13 Novembre e gli scontri tra polizia e manifestanti, che protestano proprio perchè alcuni degli "sponsor" della conferenza sono quei "brand" che con le cause del surriscaldamento globale hanno unacerto relazione, sebbene spesso si diano una patina di credibilità ambientale", proprio attraverso le loro campagne pubblicitarie.
Hanno partecipato oltre 80 artisti da 19 diversi paesi.
Fra cui alcuni italiani:
BR1, Fra Biancoshock, Millo e Opiemme.
Più di 600 opere (in formato poster) che criticano gli sponsor ufficiali del summit delle Nazioni Uniti sul cambiamento climatico, sono state installate all'interno di spazi pubblicitari nella città di Parigi.
Lo scopo era mettere in evidenza le connessioni fra la pubblicità, il consumismo, la dipendenza da carburanti fossili, e il cambio climatico.
www.urbancontest.com/storytelling/2516-brandalism-la-piu-grande-campagna-anti-pubblicitaria.html
http://we.tl/NCwjA1PZh4
Nessun commento:
Posta un commento