Gli storici locali della movida milanese
protagonisti del progetto hanno devoluto a Pane Quotidiano il valore delle
bottiglie d’acqua distribuite, con il supporto di HEINEKEN
Milano, 21 gennaio 2015 - Gli storici locali della
vita notturna milanese, situati nella zona delle Colonne di San Lorenzo (Bar
Cuore, Berlin Café, Hora Feliz, Ralph’s, Farinami), hanno scelto, supportati da
HEINEKEN Italia, di effettuare una donazione a Pane Quotidiano, centenaria
associazione milanese senza scopo di lucro, che si occupa, ogni giorno e
gratuitamente, di assicurare da mangiare alle fasce più povere della
popolazione.
La donazione avviene nell’ambito del progetto Free
Drink Water, Promosso da HEINEKEN in collaborazione con ALA Milano Onlus -
organizzazione che si occupa di interventi sociali sui temi delle dipendenze -
e con l'Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale,
Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano. Free Drink Water si
propone di intervenire sia sui giovani milanesi sia sui gestori dei locali, con
il duplice obiettivo di sensibilizzarli al consumo responsabile di alcolici e
di contribuire al miglioramento della sicurezza di zone cittadine a rischio per
l’eccessivo consumo di alcol.
“Siamo molto grati ai cinque locali milanesi e ad
HEINEKEN per questa donazione, che per un’organizzazione senza scopo di lucro
come la nostra rappresenta un importante sostegno,” ha commentato Luigi Rossi,
vicepresidente di Pane Quotidiano. “Inoltre, ci fa molto piacere essere
collegati a un progetto di sensibilizzazione come Free Drink Water, perché
crediamo che queste iniziative siano uno strumento molto utile per aiutare i
giovani ad avere una maggiore consapevolezza verso l’utilizzo delle bevande
alcoliche.”
“La proficua rete di collaborazioni che abbiamo
attivato nella città di Milano tra istituzioni, mondo profit e no profit, e
l’ottimo riscontro delle nostre iniziative di sensibilizzazione al consumo
responsabile di bevande alcoliche realizzate nelle principali zone della movida
cittadina, ci hanno consentito di coinvolgere Pane Quotidiano come beneficiario
del progetto Free Drink Water,” ha dichiarato Alfredo Pratolongo, Direttore
Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia. “Siamo ben lieti che
la nostra consolidata esperienza in nella promozione del consumo responsabile
ci consenta di generare un valore sociale positivo e apprezzabile per Milano.”
ha concluso Pratolongo
Free
Drink Water
Nel corso del 2014, il progetto di sensibilizzazione
al consumo responsabile di bevande alcoliche promosso da HEINEKEN Italia ha
coinvolto più di 3.200 giovani che animavano le strade e i locali milanesi,
grazie alla distribuzione di speciali card Free Drink che, invece di omaggiare
una consumazione alcolica, permettevano di ritirare gratuitamente una
bottiglietta d’acqua presso uno dei locali aderenti all’iniziativa. Più in
particolare, sono state distribuite gratuitamente oltre 800 bottigliette
d’acqua e regalati circa 2.000 etilometri monouso nelle 13 tappe
dell’iniziativa realizzate tra luglio e dicembre 2014 presso le Colonne di San
Lorenzo, nella zona dell’Arco della Pace e nelle maggiori discoteche milanesi. Gli
operatori specializzati di ALA Milano Onlus, con il supporto dei consigli e
delle informazioni riportate sulle card Free Drink Water, hanno sensibilizzato
i giovani sugli effetti dell’abuso di alcol sull’organismo, offrendo al tempo
stesso l’acqua per contrastare il rischio di disidratazione. Per rendere i
giovani più recettivi al messaggio e coinvolgerli con uno stile ironico e non
paternalistico, sono stati inoltre utilizzati gli speciali occhiali alcol-vista,
che simulano gli effetti dell’alcol e grazie ai quali i partecipanti hanno
potuto affrontare delle prove di abilità per riflettere sui propri limiti e per
meglio comprendere i rischi legati all’abuso di alcol.
Pane
Quotidiano
Pane Quotidiano è un'organizzazione, senza scopo di
lucro, nata a Milano nel 1898 con lo scopo di dare da mangiare - a partire
dalla classica "michetta" di pane - alle fasce più povere della
popolazione. Dal giorno della sua costituzione, l'Associazione si adopera per
distribuire gratuitamente, a chiunque versi in stato di bisogno e
vulnerabilità, il pane e oggi altri alimenti come latte, yogurt, pasta,
cioccolata, frutta, verdura, pasta, biscotti ecc. Ogni giorno nella sede
storica di Viale Toscana 28 e nell'altra sede di Viale Monza 335 vengono
serviti una media di 3.500 pasti. Per maggiori informazioni
www.panequotidiano.eu
HEINEKEN
Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed
è presente in più di 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti.
HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio
con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein
(AO) e con un network distributivo (Partesa) che, con 46 centri logistici,
opera nel settore beverage. Con più di 2000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il
primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre
5 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. I
principali marchi del Gruppo in Italia sono: Heineken, la famiglia Birra
Moretti (con le 7 referenze Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra
Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti
Grand Cru e Birra Moretti Radler), Dreher, Dreher Lemon Radler e Dreher Lemon
Radler 0.0%, Ichnusa (con le 4 referenze Ichnusa, Ichnusa Speciale, Ichnusa
Cruda e Ichnusa Limone Radler), Strongbow Gold, Affligem e Desperados. Altri
marchi di HEINEKEN Italia (propri o su licenza) sono: Amstel, Messina, Mc
Farland, Murphy’s, Sans Souci, Von Wunster, Prinz, Amstel 1870, Brand, Fischer
Blonde, Wieckse Witte, Gasoline Strong, Erdinger, Golden Fire, Foster’s. Nel
nostro paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva
nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo.
ALA
MILANO ONLUS
ALA Milano Onlus è un'organizzazione laica che si
occupa di interventi sociali sia sul territorio nazionale che internazionale
sui temi delle dipendenze (droghe e alcol), HIV/Aids e MTS in genere
(sessualità sicura), dispersione e disagio scolastico, bullismo, violenza di
genere, prostituzione, disagio psicologico, persone a rischio di esclusione
sociale, ricerche sociali e cooperazione internazionale. L'associazione è
riconosciuta a livello nazionale come esperta negli interventi nei contesti del
divertimento notturno e vanta partnership a livello internazionale sul tema.
Negli ultimi anni ha sviluppato la propria attività nelle aree ad alta
concentrazione di locali notturni con il Risk Assessment e una serie di
interventi di prevenzione mirati.
Nessun commento:
Posta un commento