CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 12 aprile 2014

Nuovo progetto di @uxilia Onlus "Voci Migranti: incontrarsi oltre il muro"


“Voci Migranti: incontrarsi oltre il muro” è il nuovo progetto di @uxilia Onlus finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione, il cui obiettivo principale è promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso l’incontro tra giovani con bagagli culturali, etnici e religiosi diversi.

La presenza di un Centro d’Accoglienza per Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) sul territorio friulano ci sta dando la possibilità di organizzare una serie di incontri formativi tra i giovani migranti ospiti del Centro e gli studenti delle scuole superiori della Regione, nell’ottica di diffondere il rispetto del diritto alla differenza e di promuovere la conoscenza reciproca e il dialogo interculturale. 

Abbiamo deciso di pubblicare le toccanti storie di migrazione che i giovani ospiti del Centro d'Accoglienza di Gradisca d'Isonzo hanno voluto condividere con noi nella newsletter "Voci Migranti", di cui vi presentiamo oggi il primo numero. La newsletter nasce dalla volontà di dare visibilità alle esistenze dei richiedenti asilo, ai loro diritti e bisogni, promuovendo i valori di solidarietà umana e di lotta alla discriminazione in cui crediamo. 

Nell’ambito del Progetto abbiamo avviato un’importante collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino (Trieste), una realtà internazionale che fa dell'educazione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture per la pace ed un futuro sostenibile.  Il lavoro finale è quindi il frutto dell’entusiasmo, della dedizione e del lavoro dei ragazzi del Collegio, che hanno reso possibile l’uscita di questo primo numero di “Voci Migranti”. 

Ci auguriamo che raccontare queste storie contribuisca a sfatare molti di quei stereotipi e pregiudizi che negli anni hanno creato e alimentato un clima di diffidenza e intolleranza nei confronti di persone costrette ad abbandonare le proprie radici perché in fuga da conflitti armati e da contesti in cui si verificano gravi violazioni dei diritti umani.

Di seguito i link al primo numero di "Voci Migranti":


E i socialnetwork...:

Pagina FB: Voci Migranti: incontrarsi oltre il muro
Twitter: @VociMigranti

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *