Tuttavia da qualche tempo a questa parte è stato notato un deciso incremento della percentuale di polizze vita stipulate attraverso Internet, che ha permesso in un primo momento di non far flettere eccessivamente il mercato, e di rialzarlo lievemente in seguito. Questa virata verso le polizze online ha radici ben precise, ed in seguito esamineremo le principali.
Il primo e più importante motivo è dato dalla celere diffusione dei cosiddetti 'price aggregators', i siti comparatori di prezzi che fino a poco tempo fa si dedicavano principalmente ai biglietti aerei. Grazie a loro, ma anche a siti come questo, la stipula delle polizze vita in particolare, e delle assicurazioni online in generale, sta riscuotendo un notevole successo. (vedi qui per capire nel dettaglio sono sono I comparatori di polizze online)
Che vantaggio avrebbero questi comparatori rispetto ad una tradizionale stipula con intermediario? Semplicemente l'utilizzo di questi siti consente di risparmiare sulle spese di agenzia da un lato, e di avere molti preventivi sottomano inserendo una volta sola i propri dati personali.
Un altro colpo alla deflazione del mercato è stato dato dalla decisione di permettere alle banche stesse di proporre contratti assicurativi ai propri clienti. Se non la stipula di contratti ad hoc, per lo meno il permesso di utilizzare i canali bancari come veicolo privilegiato di diffusione di polizze assicurative. Inoltre le recenti leggi di liberalizzazione hanno sgravato fiscalmente parte dell'onere che le banche erano tenute a versare allo Stato per i contratti assicurativi stipulati.
Ciò che una volta veniva proposto per telefono, come ad esempio le polizze vita, viene offerto tramite Internet. Grazie all'avvento delle ultime tecnologie su Internet è possibile fare praticamente qualsiasi cosa, e questo va tutto a favore dei consumatori. Il trend crescente di stipula delle assicurazioni online è previsto anche nel prossimo futuro.
Un altro fattore scatenante la corsa alla stipula online dalle polizze è altresì la mancanza di fiducia verso la propria compagnia assicurativa. Secondo una recente intervista a circa 15 mila assicurati, si è dimostrato soddisfatto della propria assicurazione solo poco più di una persona su quattro. I restanti tre quarti hanno dichiarato di essere pronti a passare sotto altre agenzie a fronte di una proposta maggiormente allettante.
C'è addirittura una percentuale di intervistati che ha dichiarato che ha stipulato le proprie polizze da un dispositivo mobile, come smartphone e tablet: è questo il segno del cambiamento che sta avvenendo nel vasto mondo delle assicurazioni. Il web sta diventando il punto di riferimento più importante per le compagnie assicurative sia prima che durante la stipula del contratto.
Molti rappresentanti di aziende consulenti di agenzie assicurative hanno speso parole a favore delle compagnie che riescono ad offrire ai propri clienti un'ottima customer esperience, anche attraverso i servizi online dedicati. Per questo, chi riuscirà ad attrarre nuovi clienti attraverso Internet, si approprierebbe di una fetta importante delle assicurazioni stipulate online (si stima che nei prossimi anni si attesteranno al 33% circa).
Nessun commento:
Posta un commento