#VOTE4FT – VOTE FOR FAIR TRADE
PARTE LA CAMPAGNA EUROPEA PER UN COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Altromercato e AGICES lanciano in Italia
una mobilitazione popolare per chiedere ai candidati
alle Elezioni Europee impegno concreto per un'economia più giusta.
Alla campagna, attiva in 15 Paesi europei, hanno già aderito
i candidati alla presidenza Martin Schulz e Ska Keller.
Verona, 16 aprile 2014 - In vista delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che si terranno domenica 25 maggio, Altromercato - la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale nel nostro paese e la seconda in Europa – in collaborazione con AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale), lancia in Italia la campagna internazionale #VOTE4FT - Vote for Fair Trade, per chiedere ai candidati l'inserimento del tema del Commercio Equo e Solidale nell'agenda politica del prossimo Parlamento europeo. www.vote4ft.it
Una mobilitazione popolare lanciata dalle maggiori Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale in tutta Europa, in cui saranno direttamente coinvolti anche i singoli cittadini, che, nel loro ruolo di elettori, avranno la possibilità di contribuire in prima persona al cambiamento, chiedendo ai candidati di sostenere un'economia più giusta, rispettosa dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente.
Per partecipare attivamente alla campagna basterà infatti collegarsi al sito www.vote4ft.it, scoprire l'elenco dei candidati alle Europee e inviare direttamente a loro un invito a sottoscrivere un Manifesto Internazionale del Commercio Equo e Solidale in 5 semplici punti:
1 – economia centrata sulle persone, sui diritti dei lavoratori e dell'ambiente
2 – filiere responsabili, eque e solidali in tutti i passaggi, senza prevaricazioni e abusi di potere
3 – ingresso sul mercato europeo di piccoli produttori svantaggiati del Sud del Mondo e non solo
4 – politiche commerciali rivolte al benessere economico, sociale ed ambientale di tutti
5 – promozione del Commercio Equo e Solidale a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
Al Manifesto hanno già aderito Martin Schulz, attuale Presidente del Parlamento Europeo e candidato socialdemocratico alla presidenza della Commissione Europea, e Ska Keller, candidata alla presidenza della Commissione per i Verdi europei.
Le informazioni su ciò che ogni candidato si impegnerà a fare una volta eletto saranno disponibili on line. Le attività della campagna continueranno anche dopo le elezioni per assicurare che i rappresentanti eletti rispettino i loro impegni.
La campagna Vote4FT è promossa dalle maggiori Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale di 15 paesi europei - Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria - e in Italia è sostenuta da Altromercato in collaborazione con AGICES (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale). Il coordinamento della Campagna è a cura di FTAO – Fair Trade Advocacy Office.
IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 118 Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l'importazione di prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro; assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali; sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2010 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.
Nel 2013 ha festeggiato i 25 anni di attività a favore dei lavoratori marginalizzati di tutto il mondo e per un commercio basato su relazioni eque e solidali.
AGICES – ASSEMBLEA GENERALE ITALIANA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
AGICES è l'associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un'economia di giustizia. Nel 1999 è diventata depositaria della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale. Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES "nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit" impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri. AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l'individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall'autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Nessun commento:
Posta un commento