|
La Toscana ed i suoi vini si arricchiscono ogni anno di nuove eccellenze, grazie al lavoro delle aziende vitivinicole del territorio.
Il CRA Unità di Ricerca per la Viticoltura di Arezzo, in collaborazione con la Fattoria Santa Vittoria di Foiano della Chiana (AR), ha promosso una sperimentazione che ha avuto come obiettivo la vinificazione in rosé, di uve provenienti da vitigni prevalentemente toscani. Le uve utilizzate nella sperimentazione, provenienti dai vigneti sperimentali dell'istituto e da quelli della Fattoria S. Vittoria sono stati i seguenti: Foglia Tonda, Ciliegiolo, Canaiolo rosso, Canaiolo rosa, Pugnitello, Mammolo,Sangiovese, Nero D'avola e Cabernet Sauvignon.
L'unità di ricerca per la Viticoltura sviluppa attualmente attività di ricerca finalizzare a valorizzare alcune varietà di vite, a migliorare le tecniche di coltivazione e difesa, a definire le relazioni tra le caratteristiche dei suoli e la qualità delle uve e del vino, con particolare riferimento agli ambienti dell'Italia centrale.
La pluriennale collaborazione con la Fattoria Santa Vittoria di Foiano della Chiana, Arezzo, ha avuto quest'anno come obiettivo quello di verificare i risultati della vinificazione in rosato di uve provenienti dalle colline della Valdichiana la loro qualità e quindi la potenzialità dei vini ottenuti.
Una ricerca tesa all'ottenimento dell'eccellenza frutto della continua sperimentazione, investimento e tutela del territorio stesso.
I Nove vini rosati, frutto delle microvinificazioni, saranno presentati quindi in abbinamento con alcuni prodotti di eccellenza appositamente selezionati, per i salumi sarà presente il laboratorio artigianale di salumi Bruschi di Lucignano, per i formaggi i prodotti a latte crudo dell'Az. Agricola Podere Panzano di Bucine e per il dessert Carlo Viti del Cioccolato di Carlo di Monte San Savino con alcune sue creazioni particolari tra cui il gelato all'olio d'oliva extravergine della Fattoria Santa Vittoria.
L'evento aperto agli operatori del settore si terrà il 15 Maggio 2012 alle ore 17 presso la Fattoria Santa Vittoria, per raggiungerci e richieder informazioni i seguenti recapiti
| |
Nessun commento:
Posta un commento