CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 15 maggio 2012

MEMO Grandi Magazzini Culturali - Issue 7



IO SONO CULTURA

MEMO - Grandi Magazzini Culturali
dedica
la copertina del settimo numero a tutti coloro che considerano
la cultura il nostro bene più prezioso



www.grandimagazziniculturali.it



IL RUMORE DEL SILENZIO

Basta lamentele. Non serve più prendersela, arrabbiarsi, piangere e disperarsi. Non diremo nulla sul MAXXI commissariato (in tanti hanno già detto tutto e a nulla è servito tutto quel dire).
E stenderemo un pietoso velo di silenzio sui tanti appelli fatti al ministro dei nostri amati Beni Culturali da molte (troppe) istituzioni che chiedono solo di essere ascoltate. La politica era assente prima, è assente adesso, speriamo sia presente in un prossimo futuro. Intanto bisogna andare avanti sapendo che la cultura è il nostro bene comune più prezioso. Come l'acqua e l'aria che respiriamo. Richard Layard, uno studioso inglese incaricato dall'ONU di scrivere il primo rapporto sull'happiness index, rileva che la cultura rappresenta un serio indicatore di felicità:"Nell'accezione più ampia la cultura è centrale. Ma anche l'evento culturale specifico, sia esso letterario, musicale o visivo, ha un ruolo essenziale perché contribuisce a fissare i valori di una società. Un episodio di cultura è limitato in se stesso, ma ha la forza di determinare un profondo impatto sulla formazione collettiva". Non mi sembra necessario aggiungere altro.
IO SONO CULTURA che trovate stampato sulla copertina di Memo è la nostra (sorridente) risposta al silenzio. E non è solo nostra. Si tratta di un progetto che condividiamo molto volentieri con Fondazione Symbola e DNA Italia. Perché IO SONO CULTURA è il manifesto a favore della valorizzazione del nostro patrimonio culturale che si alimenta attraverso l'adesione di tutti coloro che considerano la cultura, l'eccellenza, l'innovazione e la qualità un valore irrinunciabile.
Per farlo identifica una rete di persone e intelligenze creative che condividono proposte, idee, espressioni, esperienze, interessi, contenuti, notizie, desideri e linguaggi. Basterà un post-it, un messaggio, un tweet, un'idea una frase scritta su una t-shirt: "Io sono cultura perché …"-. Tutto questo tra poco sarà un sito e un form di iscrizione, una community, una voce, tante proposte, idee, suggerimenti.
IO SONO CULTURA lo dedico personalmente alle centinaia di persone che conosco e che tutti i giorni lavorano per la valorizzazione del nostro patrimonio, a tutte le migliaia di studenti di ogni ordine e grado che ogni mattina credono ancora nel valore supremo del sapere e della formazione, a tutti coloro che mettono ricerca e innovazione nel loro lavoro, alle eccellenze del nostro Paese, volti e storie di uomini e donne impegnate a definire attraverso la qualità tutti contenuti delle loro azioni ai tanti (troppi) che un lavoro non ce l'hanno più e che continuano a cercare con dignità il loro posto in questo mondo.
CI SIAMO NOI, CI SIETE VOI.
Salutiamo intanto Torino che da questo numero inizia a far parte del network di MEMO.
L'inserto IO SONO TORINO è il nostro benvenuto a un sistema culturale che ha saputo cambiare identità e prospettive a una città industriale che ha scoperto altre vocazioni, altre strade, altri modi per rinnovarsi e reinventarsi.

(Paolo Marcesini)



IL PDF DEL MAGAZINE È SCARICABILE
CLICCANDO
QUI


                  

Nel settimo numero di MEMO:

A4GOD• MARINA ABRAMOVIĆ • CRISTINA ACIDINI • ALBERTO BARBERA • BECCO GIALLO • RICCARDO BEDRONE • MAURIZIO BRACCIALARGHE • CHILDREN BOOK FAIR • ROBERTO COMMENTUCCI • WILLIAM CONGDON • ALAIN DE BOTTON FAI • GIAN ARTURO FERRARI • FONDAZIONE SYMBOLA • FONDAZIONE TORINO SMART CITY • FONDAZIONE TORINO MUSEI • GIANNI FRANCHINI • ANDREA GRANELLI • DAMIEN HIRST • TAE KITAKATA • HEIDI LENDER • LONLEY PLANET • CARLO MAGNANI • PAOLO MARCESINI • VARHAM MURATYAN • CARLO OSSOLA • FRANCESCO PACIFICO • ANTONELLA PARIGI • PIER PAOLO PASOLINI • LAURA POMPEO • BRITTANY POWELL • DORIS SALCEDO • CHIARA SAMUGHEO • FABIO SEVERINO • FIORENZA STEFANI • CLAUDIA TANI • ANTONIO TAORMINA • ITALIANA TIPOTECA • GIORGIA TURCHETTO • NICK VEASEY • BILL VIOLA • MICHAEL J. WALLACE • VLADIMIRO ZAGREBELSKY



MEMO – GRANDI MAGAZZINI CULTURALI è edito da Mediaformat, content house specializzata nell'ideazione, progettazione e realizzazione di progetti editoriali (tradizionali, multimediali, on line e crossmediali); la raccolta pubblicitaria è affidata a BIGIELLE (www.bigielle.com). E' stampato su carta riciclata al 100%, in un formato tabloid cucito, rifilato e autocopertinato, con non meno di 96 pagine di foliazione.
Le dimensioni della pagina sono 265 x 380 mm.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *