XXV EDIZIONE
MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE
.. Creatività, management, ideazione ..
Dai forma alle tue idee..
Scopri l'affascinante mondo dell'editoria..A seguito di una vasta conoscenza del panorama editoriale, il frutto della collaborazione tra l'Istituto Comunika e la Casa Editrice Palombi Editori è la XXV edizione del Master in Editoria e Comunicazione.
Il Master è un percorso di alta formazione, che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula, per poi fornire ai partecipanti,gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico, i diversi ambiti proposti dal settore dell'editoria e della comunicazione (scrittura creativa, editing, correzione di bozze,revisione della traduzione, stesura di recensioni e articoli giornalistici, pr, redazione, ufficio stampa).
L'obiettivo è quello di formare, nonché di preparare i partecipanti per l'inserimento nell'affascinante industria editoriale. Il tutto, presso prestigiose aziende partners, quali ad esempio: Nottetempo, Empiria,Vision, Voland Edizioni; Newton & Compton, Mondo Mostre, Dino Audino, Meltemi Editore, Bonechi, Viaggi nel Mondo, Turismo & Attualità, Liguori Editore, Edizioni Internazionali, Edizioni Empirìa, Malatempora, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Orecchio Acerbo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Di Salvo Editore, Infinito Edizioni, Fazi Editore, Jaca Book e molte altre ancora.
I partecipanti potranno specializzarsi in qualità di Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.
Il Master ha una durata complessiva di 7 mesi :4 mesi (150 ore) in aula full immersion e 3 mesi di stage (minimo 300 ore), garantito, per un totale di 450 ore. Le iscrizioni sono aperte a laureati laureandi e professionisti che desiderino aggiornarsi. Sono previste due borse di studio a copertura totale ed altre parziali. Per accedere alla selezione, inviare C.V a master@comunika.org indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione". Per info: 06.44291240 - www.comunika.org
TRA LE FIGURE PROFESSIONALI FORMATE
- Redattore editoriale
- Addetto ufficio stampa
- Esperto di Comunicazione
- Esperto di Editing
Qui di seguito, i maggiori dettagli
A chi si rivolge
L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.
Possono inoltre, parteciparvi:
■ Traduttori/ Correttori di bozze;
■ Redattori;
■ Webwriter;
■ Responsabili Uffici Stampa;
■ Imprenditori.
Programma
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI DEL SETTORE
APERTURA MASTER :
LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE
L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace; L'atteggiamento mentale nella Comunicazione;La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia; I tre pilastri della Comunicazione; La consapevolezza della propria Comunicazione; L'ascolto attivo; Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione; La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria. Esercitazioni pratiche.
FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING
Figura dell'editore, quanto si legge in Italia; Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano; Analisi della Struttura di una Casa Editrice, dell'organizzazione del lavoro in redazione e della costruzione di un piano editoriale; Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo, all'arrivo in libreria; Figure professionali all'interno della Casa Editrice; ruoli e competenze; L'Editore; Il Direttore Editoriale; Il Caporedattore; Il redattore e l'Ufficio Redazionale; l'Ufficio Stampa; Il Grafico; Il Direttore Commerciale. Esercitazioni pratiche.
L'UFFICIO COMMERCIALE
L'Ufficio commerciale: introduzione; Il Timing commerciale; la Distribuzione; il prezzo del libro; Il Marketing editoriale; I "ferri del mestiere"; I Canali di vendita; Hard cover e Paperback; La filiera; Collane e copertine. Esercitazioni pratiche.
LA LIBRERIA
La promozione delle novità editoriali: dall'editore al libraio; Il ruolo del promotore; La distribuzione; Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.
IL RUOLO DELL'EDITOR
EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE
L'Editor e la Correzione del testo; Esempi di Editing;I livelli della correzione; Genere,struttura; lingua; registro; stile; Editoria di narrativa: casi editoriali; Editoria di progetto ed Editoria commerciale;Editoria per ragazzi. Esercitazioni pratiche.
LA CORREZIONE DELLE BOZZE
Esercitazioni collegate: Valutazioni di alcuni testi di autori; Editing e Correzione delle Bozze;: la parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica; le norme redazionali; I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato; Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo; Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione, la valutazione dei testi, la sintesi, il riassunto,la trama.
COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE
Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale; il comunicato stampa:la cartella stampa; intervista; conferenza stampa; Il rapporto con i giornalisti e gli autori; Il lancio e la tenuta di un libro; Il ruolo della pubblicità; Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa; Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore; il meccanismo delle compravendite. Esercitazioni pratiche.
LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI
Teoria della traduzione; La figura del traduttore; Il traduttore come autore; La traduzione si vede dall'italiano. Esercitazione parte prima. Il lavoro della revisione; La fonte, il testo a fronte. Esercitazione parte seconda. Correzione.
GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER
Introduzione al corso di grafica su carta; Overwiew delle attività principali, presentazione del flusso di lavoro; checklist di controllo; analisi del materiale in ingresso;Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge per la visualizzazione delle immagini; Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa; Adobe Imageready per l'ottimizzazione delle immagini per il web; Adobe indesign e Quark Xpress; Introduzione al Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda: Il prodotto venduto dal cliente; Analisi del livello del sito Web richiesto dell'azienda; Studio dei possibili livelli di complessità del sito da realizzare; Utilizzo di Macromedia Dreamweaver per la creazione di pagine web; Flash; Marketing ;Target e Pianificazione; Motori di Ricerca: Directory e Spider; Registrazione delle pagine Web; Criteri di Valutazione e Ranking; fattori on the page e fattori off the page;Le parole chiavi (Keywords),Titoli e Meta-tag. Esercitazioni pratiche.
VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: Livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; Contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; Valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.
I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.
PERCHĔ LO STAGE IN CASA EDITRICE ?
Lo scopo dello Stage in Casa Editrice è quello di fornire competenze approfondite riguardo il lavoro
editoriale.
Un corposo periodo di vera e propria pratica nei due principali settori: redazione e ufficio stampa.
ALCUNE CASE EDITRICI PARTNERS
Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria,Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Turismo & Attualità, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Vision, Bulgarini, Fondazione Ente dello Spettacolo, Edizioni Empirìa, Dino Audino, Fazi Editore, Il Maestrale, Edizioni e/o, Di Salvo Editore, Edizioni Infinito, Voland Edizioni, Jaca Book, Liguori Editore, Orecchio Acerbo e molte altre ancora.
DURATA
Sette Mesi: (450 ORE) Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati , più STAGE: Durata minimo di 3 Mesi .
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.
MODALITẢ DI PAGAMENTO
Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.
■ Bonifico bancario
■ Assegno circolare non trasferibile
■ Bollettino postale
■ Contanti
BORSE DI STUDIO
2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).
CERTIFICATO RILASCIATO
Diploma di Master
DOVE/SEDE
Roma, Centro Congressi
SISTEMAZIONE
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.
SELEZIONI
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.
IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER.
SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org.
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_master2.aspx?id=1
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione -Via Nomentana, 233 – 00161 Roma.
--
Segnalato da TuttoFormazione
1 commento:
molto interessante questo master.. l'unica cosa bisognerebbe sapere qunati "masterizzati" riescono poi a trovare un lavoro. Io ad esempio mi sono informata presso l'unisu e mi hanno detto che con i master di economia ci sono altissime possibilità di trovare lavoro. Credo che sia quella l'informazione più importante da sapere prima di iscriversi ad un master
Posta un commento