Cerca nel blog
mercoledì 14 gennaio 2009
Mobilita'. Milano riceve premio internazionale per Ecopass e bike sharing
MILANO RICEVE PREMIO INTERNAZIONALE PER ECOPASS E BIKE SHARING
Milano, 14 gennaio 2009 – Milano ha ricevuto una menzione speciale per l'introduzione di Ecopass e per l'avvio del bike sharing dalla Sustainable Transport Award Committe, la commissione internazionale che si occupa dello sviluppo del trasporto sostenibile.
L'organismo, riunitosi nella serata di ieri a Washington, ha riconosciuto a Milano il forte impegno per la mobilità sostenibile, attribuendo al Comune e al Sindaco Letizia Moratti il merito di aver introdotto, per primi in Europa, un sistema di limitazione alla circolazione delle auto sulla base del principio che "chi inquina paga" e per la partenza di BikeMi, il servizio milanese di bike sharing, avviato lo scorso dicembre con le prime 103 stazioni e 1.400 biciclette.
"È un onore per Milano ricevere un prestigioso riconoscimento internazionale per il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile e dell'ambiente - ha commentato l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci -. Un impegno che ha previsto l'adozione di interventi strutturali che incentivano la possibilità di muoversi in città con mezzi ecologici e alternativi all'auto privata".
Il premio, organizzato ogni anno dall'Istituto americano per lo Sviluppo delle politiche di trasporto, è assegnato, insieme alle menzioni speciali, alle città che maggiormente si sono distinte nelle politiche di trasporto a tutela dell'ambiente.
Quest'anno il premio della Commissione è stato attribuito alla città di New York per i suoi continui sforzi nello sviluppo di soluzioni a favore del trasporto sostenibile e per la realizzazione di percorsi pedonali e piste ciclabili. Gli altri riconoscimenti sono andati, oltre a Milano, a Pechino per le iniziative contro l'inquinamento dell'aria e lo sviluppo del sistema dei trasporti, a Istambul per il rapido cambiamento nella politica dei trasporti e per l'attivazione del sistema del sistema di bus veloci che ogni giorno trasportano 450 mila passeggeri e, infine, a Città del Messico per lo sviluppo del sistema dei bus a transito rapido e l'ampliamento del verde.
Negli anni passati il premio era stato assegnato ad altre grandi città: nel 2008 a Parigi e a Londra (per l'ampliamento della "congestion charge"), nel 2007 a Guayquil in Ecuador, nel 2006 a Seoul e nel 2005 a Bogotà.
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento