CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 8 gennaio 2009

Gas: Realacci (PD): Per ora tranquilli, ma il governo faccia ciò che serve al paese

Gas

Realacci (PD): "Per ora siamo tranquilli, ma adesso il governo faccia ciò che serve al paese"

"E' vero che abbiamo avuto una riduzione dei consumi, ed è vero che abbiamo rispetto alla precedente emergenza degli stoccaggi superiori, dunque penso che il ministro Scajola abbia buone ragioni, anche se è intollerabile il modo che ha la Russia di utilizzare politicamente l'arma del gas. Visto che Berlusconi vanta i suoi buoni rapporti con Putin, sarebbe il caso di vedere se questo è vero." A dirlo è Ermete Realacci, ministro ombra dell'ambiente del Partito Democratico, nel corso di un'intervista a Econews, commentando le rassicurazioni di Claudio Scajola sulle nostre forniture di gas.

"Questa è un'occasione in più per affrontare con serietà questo problema. Da un lato c'è la necessità di avere forniture di gas più diversificate e più abbondanti. Serve avere anche un numero di rigassificatori tale da mettere in sicurezza l'Italia sia rispetto ai rifornimenti sia rispetto ai prezzi, potendo approvvigionarsi in aree politiche e in paesi diversi in giro per il mondo."

"L'altra priorità", prosegue Realacci, "è quella di utilizzare questo campanello d'allarme per avviare politiche energetiche intelligenti: d'inverno il gas si usa soprattutto per il riscaldamento, e da questo punto di vista il nostro paese ha un enorme spazio per consumare meglio l'energia. Se avviassimo una seria politica di contenimento dei consumi otterremmo un effetto in vari campi. Su questo c'è un banco di prova per il governo, che nel decreto anticrisi ha compiuto una scelta sbagliatissima, ovvero ha sterilizzato una misura di grandissima efficacia, quel 55% di detrazioni fiscali previste per famiglie e imprese che riducevano i propri consumi energetici. Il ministro Prestigiacomo ha detto di muoversi nella direzione del ripristino di questa misura. In queste ore si decide, vedremo se il governo parla con lingua biforcuta o ha capito cosa serve all'Italia."

Sul rilancio del nucleare, Realacci dice: "Il ministro Scajola dall'inizio della legislatura continua a usare come propaganda il rilancio del nucleare, ha riempito paginate di giornali e decine di servizi televisivi. In realtà il rilancio del nucleare era già debole prima, e se avverrà sarà alla fine del prossimo decennio, e in più ha molte controindicazioni che si sono aggravate nell'ultimo periodo. Il prezzo del petrolio più basso e la crisi della finanza globale, tenendo conto che le centrali nucleari richiedono enormi investimenti, e quindi piani finanziari complessi, rendono quella prospettiva difficile e ancora meno conveniente. Anziché affrontare ipotesi improbabili, è bene fare da subito ciò che serve al paese."

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *