7,2 MILIONI I CONSUMATORI MULTICANALE NEL 2008
UNA CRESCITA di + 31% RISPETTO AL 2007
I dati emersi in questa edizione impongono alle aziende
un orientamento multicanale
Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano
hanno presentato i dati emersi dall'Osservatorio Multicanalità 2008
Osservatorio Multicanalità: più di 600 partecipanti
Milano, 29 gennaio 2009 – Il consumatore multicanale è in evoluzione, e i dati presentati dalla ricerca dell'Osservatorio Multicanalità 2008 durante il convegno dal titolo "Aziende e consumatori: la multicanalità lascia o raddoppia", lo dimostrano.
Se nel 2007 Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, hanno identificato una nuova mappa di segmentazione del consumatore italiano, nel 2008 hanno focalizzato l'attenzione sulle dinamiche evolutive della multicanalità, studiando il fenomeno ad ampio spettro con particolare riferimento a tre tematiche principali:
- l'evoluzione del consumo dei "nuovi media" da parte della popolazione italiana;
- l'impatto della multicanalità nel processo d'acquisto del consumatore;
- l'approccio delle aziende italiane alla multicanalità nella gestione della relazione con i consumatori.
In particolare per quanto concerne l'evoluzione dei canali di accesso, la ricerca 2008 ha concentrato la sua attenzione su Internet e Mobile, perché costituiscono per l'Italia, gli strumenti più rappresentativi in termini di fattori abilitanti al marketing multicanale.
La ricerca 2008 conferma una sempre maggiore propensione del consumatore italiano alla multicanalità: sono ormai 7,2 milioni gli italiani la cui decisione d'acquisto e relazione con la marca sono determinate dall'interazione con molteplici canali di comunicazione.
Anche quest'anno cuore del progetto è stata la ricerca condotta sul panel Nielsen Homescan – 3.000 famiglie per un totale di 7.000 individui con età superiore ai 14 anni – i cui dati sono stati integrati e supportati da ulteriori analisi dei database Nielsen e Nielsen Online (statistiche, accessi, dinamiche, trend) e contestualizzati grazie alle ricerche della School of Management del Politecnico di Milano e Connexia.
L'Osservatorio Multicanalità ringrazia tutti coloro che hanno creduto nel progetto: i 'main sponsor' - IBM Italia; Microsoft Advertising; Secondamano.it; Vodafone Italia; gli 'associate sponsor' – BCC Multimedia; Fater; ING Direct; Inplace; Seat Pagine Gialle; i 'supporting sponsor': Affinion International; Assocomunicazione; DRAFTFCB; MagNews; Navteq; OMD; Plantronics; nonché i 'media partner': Gruppo Adnkronos; Largoconsumo; Netforum e Daily Net.
Angela D'Aprile
CONNEXIA
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