Modena, 4 maggio 2020
Il Consiglio di Amministrazione di Expert System, riunitosi in data odierna, ha deliberato di aumentare il capitale sociale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari a Euro 2.999.999,70 (
Le nuove azioni ordinarie sono state offerte in sottoscrizione a due investitori istituzionali: Indaco Venture Partners SGR (per un importo pari a Euro 1.999.998,00 con emissione di n. 740.740 azioni) e Invesco (per un importo pari a Euro 1.000.001,70 con emissione di n. 370.371 azioni).
"Il nostro team conosce da tempo Expert System e la apprezza come una delle realtà tecnologiche italiane con maggior potenzialità", ha dichiarato Alvise Bonivento, Investment Director di Indaco Venture Partners SGR. "Con il nostro nuovo investimento ci proponiamo di accompagnarla in un'altra tappa del suo percorso di crescita volto a consolidarla come un leader a livello mondiale nel mercato dell'intelligenza artificiale e del natural language understanding."
Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per dare continuità ai piani di espansione internazionale del Gruppo, a partire dagli Stati Uniti, dove il principale obiettivo è rappresentato dalla capacità di replicare e consolidare le esperienze maturate in Europa in ambito assicurativo, bancario e finanziario. Facendo leva sui numerosi clienti comprese alcune fra le più importanti realtà di settore, Expert System punta in particolare al potenziamento delle capacità di vendita, all'accelerazione delle strategie di marketing volte a consolidare ulteriormente un'offerta tecnologica sempre all'avanguardia, flessibile e ancora più completa, spaziando da modalità on-premise ad API e cloud.
A conclusione dell'operazione, il capitale sociale di Expert System è rappresentato da n. 41.127.182 azioni ordinarie, aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, per un capitale nominale di complessivi Euro 411.271,82. Le azioni sottoscritte di nuova emissione sono ammesse alla negoziazione su AIM Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. L'aumento di capitale è stato deliberato tenuto conto del parere favorevole del collegio sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle nuove azioni. Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione incorpora un premio di oltre il 14% rispetto al prezzo medio delle azioni della Società nell'ultimo trimestre.
La delibera porta a compimento quanto parzialmente eseguito il 23 aprile 2019 con l'emissione di n. 3.888.889 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale, offerte in sottoscrizione esclusivamente ad ERGO S.r.l. per un importo pari ad Euro 7.000.000,20, in forza della delega di cui all'art. 2443 del Codice Civile, conferita dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 18 aprile 2019, ad aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, anche con l'esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, quinto e sesto comma del Codice Civile, per un importo massimo di Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00).
Maggiori informazioni in merito agli obiettivi dell'operazione di aumento di capitale riservato nonché in merito alle ragioni di esclusione del diritto di opzione sono a disposizione nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell'art. 2441, commi 5 e 6 del codice civile, presente sul sito internet della Società.
Mainfirst Bank AG, società appartenente al Gruppo Stifel, ha agito come placing agent, Clifford Chance ha agito in qualità di consulente legale ed Integrae SIM come Nomad.
Expert System
Leader nel mercato del cognitive computing e della text analytics, Expert System offre le più innovative soluzioni di intelligenza artificiale per l'automazione dei processi e la gestione delle informazioni. Attraverso la tecnologia Cogito®, basata sulla combinazione di comprensione semantica e machine learning, assicuriamo a partner e clienti l'acquisizione delle conoscenze strategiche per accelerare i processi decisionali e massimizzare il ROI: dal customer care alla compliance, dalla gestione dei profili di rischio alla security e all'intelligence. Fra i principali clienti del Gruppo, con sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, USA e Canada, aziende e organizzazioni governative: Zurich Group, Lloyd's of London, AXA XL, Intesa Sanpaolo, Gruppo Eni, Generali, Sanofi, ecc. La società è quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana dal 2014 (EXSY:MIL).
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento