CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2020

Deposit Solutions: +346% depositi dei risparmiatori italiani nella crisi Covid


ANALISI DI DEPOSIT SOLUTIONS: NELLA CRISI COVID-19

I RISPARMIATORI ITALIANI PRIVILEGIANO I DEPOSITI

 

·         Nel mese in cui è scoppiata l'emergenza Coronavirus gli italiani hanno depositato circa 17 miliardi di euro nei propri conti (+254% a marzo 2020 rispetto a marzo 2019 e +346% rispetto alla media dei precedenti dodici mesi)

·         Le principali economie europee hanno versato più denaro nei propri depositi, per un totale di 43 miliardi di euro a marzo 2020

·         Significative le differenze di comportamento dei risparmiatori nell'Eurozona fra la crisi finanziaria del 2008 e l'emergenza COVID-19

 

Milano, 22 maggio 2020 – All'insorgere dell'emergenza Coronavirus, i risparmiatori italiani, seguiti da quelli delle principali economie europee, hanno versato più denaro nei propri conti, con un valore pari a 43 miliardi di euro a marzo 2020, mese in cui è scoppiata la crisi Covid nell'Eurozona. Questo è il risultato che emerge da uno studio pubblicato oggi, sulla base dei dati divulgati dalla Banca Centrale Europea, da Deposit Solutions, piattaforma leader nell'Open Banking per i depositi.

 

In particolare, a marzo 2020, gli italiani hanno depositato 16,8 miliardi di euro nei propri conti, in aumento del 254% rispetto ai 6,6 miliardi nel marzo 2019 e con un incremento del 346% rispetto alla media mensile italiana dell'anno precedente (circa 4,85 miliardi di euro).

 

Inoltre, anche le restanti principali economie europee hanno versato più denaro nei propri depositi: nel dettaglio, i francesi hanno depositato oltre 19 miliardi di euro e gli spagnoli circa 10 miliardi di euro.

 

"In tempi di crisi profonde come quella attuale, sia i risparmiatori italiani, sia quelli esteri, si stanno rivolgendo a prodotti di risparmio, abbandonando asset class più rischiose e "abbracciando" la sicurezza garantita dei depositi. – ha commentato Ermanno Ciarrocchi, Chief Sales Officer Europe, Deposit Solutions – Dall'altro lato, le banche italiane ricevono, tramite questi, un finanziamento stabile, sicuro e prevedibile, particolarmente prezioso in tempi di volatilità e illiquidità del mercato dei capitali. Tuttavia, la capacità di attrarre raccolta diversificata e a termine sarà ancor più rilevante per affrontare l'intensità dello stress sull'economia reale e garantire il finanziamento a medio-lungo termine del mondo corporate".

 

Attualmente, presso le banche nell'Eurozona, sono depositati complessivamente oltre 7.800 miliardi di euro; solo negli ultimi due anni, ne sono stati aggiunti 750 miliardi. In particolare, le banche tedesche detengono il maggior ammontare di depositi con 2.400 miliardi di euro o quasi un terzo del totale.

 

Nei Paesi europei, inoltre, ci sono differenze significative di comportamento dei risparmiatori tra la crisi del 2008 finanziaria e quella attuale: ad esempio, Paesi Bassi, Francia e Spagna nel settembre 2008 hanno registrato decrementi nei propri depositi; nel marzo 2020, al contrario, tutti e tre i Paesi hanno visto un aumento dei propri depositi. Anche per quanto riguarda i depositi dei risparmiatori degli altri Stati nell'Eurozona, la crisi del Coronavirus non sta rappresentando una "fotocopia" del comportamento precedente: infatti, la raccolta netta di depositi era già diminuita costantemente nei mesi precedenti al settembre 2008 e aveva raggiunto il punto più basso con il fallimento della Lehman Brothers; nel 2020, invece, la crescita del volume dei depositi era già stabile prima della crisi e lo è rimasta anche al momento dell'esplosione del Coronavirus.

 

Informazioni sullo studio di Deposit Solutions

Per la pubblicazione dello studio "Resilience in crisis. European deposit flows: 2020 Coronavirus pandemic vs. 2008 financial crisis", Deposit Solutions si è basata su dati della Banca Centrale Europea, che sono stati ricercati, analizzati e valutati, per determinare l'andamento mensile relativo al volume dei depositi al dettaglio delle banche nell'Eurozona, nel periodo da gennaio 2008 a marzo 2020. I depositi al dettaglio sono definiti come depositi relativi a tutte le maturities dei nuclei domestici, ad esempio conti correnti, libretti di risparmio, depositi overnight o depositi a termine.

 

 

***************

 

Deposit Solutions

Deposit Solutions è una società FinTech riconosciuta a livello globale e una piattaforma Open Banking per i depositi. La sua tecnologia proprietaria Open Banking fornisce un'infrastruttura per il mercato globale dei depositi da 50 trilioni di dollari a beneficio di banche e risparmiatori. Deposit Solutions collega già più di 150 banche in 20 Paesi a più di 30 milioni di risparmiatori. Fondata nel 2011 da Tim Sievers, la società che ha l'headquarter ad Amburgo e filiali a Berlino, Londra e Zurigo, impiega un team di oltre 300 risorse. Deposit Solutions è sostenuta da investitori quali e.ventures, Vitruvian Partners, Greycroft, FinLab, Kinnevik, Peter Thiel, Top Tier Capital Partners, Angel Investor Stefan Wiskemann e Deutsche Bank AG.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *