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domenica 29 marzo 2020

FINLOGIC: OTTIMI RISULTATI NEL 2019 RICAVI +16%, EBITDA +13%, UTILE NETTO +4% PROPOSTO DIVIDENDO PARI A EURO 0,141159 p.a.


FINLOGIC: OTTIMI RISULTATI NEL 2019 

RICAVI +16%, EBITDA +13%, UTILE NETTO +4%

PROPOSTO DIVIDENDO PARI A EURO 0,141159 p.a.

 

·    Ricavi: Euro 33 milioni, +16% (FY 2018: Euro 28,4 milioni)

·    Valore della produzione: Euro 34,6 milioni, +17% (FY 2018: Euro 29,5 milioni) 

·    EBITDA: Euro 4,7 milioni, +13% (FY 2018: Euro 4,2 milioni)

·    Utile Netto: Euro 2,2 milioni, +4% (FY 2018: Euro 2,1 milioni)

·    PFN: liquidità per Euro 1,6 milioni (FY2018: Euro 2,7 milioni)

·    Patrimonio Netto Euro 15,6 milioni (FY2018: Euro 13,9 milioni)

·    Proposto dividendo pari a Euro 0,141159 p.a. (62% payout ratio; 2,2%[1] yield)

 

Bollate (MI), 27 marzo 2020

 

Il Consiglio di Amministrazione di FINLOGIC S.p.A. (FNL:IM), attiva nel settore dell'Information Technology con soluzioni complete per la codifica e l'identificazione automatica dei prodotti, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.

 

Dino Natale, Presidente e Amministratore Delegato di Finlogic"Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti nel 2019, che evidenziano una crescita a doppia cifra in termini di ricavi (+16%), grazie alla performance della divisione core "Etichette" (+20%), e in termini di EBITDA (+13%). Continuiamo a creare valore per gli azionisti e, per il secondo anno consecutivo, distribuiremo un dividendo. Prosegue la crescita del Gruppo anche per effetto delle nuove acquisizioni portate a segno negli ultimi mesi. Se dovessimo, infatti, aggregare ai nostri risultati consolidati di fine anno i risultati delle società che abbiamo acquisito ad inizio 2020, il Gruppo conterebbe un fatturato superiore ai 45 milioni di euro ed un EBITDA superiore ai 5 milioni di euro. L'obiettivo di Finlogic è quello di proseguire il proprio percorso di crescita volto alla creazione di valore per chi ci ha dato e ci darà fiducia. Superato questo momento difficile che ci troviamo ad affrontare oggi causato dall'emergenza sanitaria Coronavirus, che sta rallentando il sistema produttivo nazionale e mondiale, siamo sicuri di poter riprendere più velocemente la corsa." 

 

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2019

 

Ricavi sono pari a Euro 33,0 milioni, in crescita del 16% rispetto a Euro 28,4 milioni del 2018.

 

Euro milioni

2019

2018

Var%

Etichette

19,28

16,10

+20%

Prodotti tecnologici

13,19

11,78

+12%

Servizi e assistenza

0,53

0,55

-5%

RICAVI

33,00

28,43

+16%

 

L'analisi dei ricavi per linee di prodotto evidenzia che l'incremento è principalmente attribuibile ai ricavi della divisione "Etichette", core business del gruppo (58% del totale ricavi, pari a Euro 19,3 milioni), che registra una crescita del 20%, grazie soprattutto a importanti investimenti negli stabilimenti di produzione e in tecnologia, avviati lo scorso anno, che hanno incrementato la capacità produttiva e migliorato l'efficienza. La divisione "Prodotti Tecnologici", che registra ricavi pari a Euro 13,2 milioni (40% del totale), segue la crescita del comparto etichette, con un incremento del 12% rispetto al 2018. I ricavi della divisione "Servizi ed assistenza", pari al 2% del totale, si attestano a Euro 0,53 milioni (Euro 0,55 milioni nel 2018).

 

Il principale mercato di riferimento del Gruppo è quello italiano, che ha generato il 95% del fatturato, mentre i principali mercati europei sono, la Francia, la Spagna la Svizzera e la Germania.

 

Il Valore della Produzione è pari a Euro 34,6 milioni, +17% rispetto a Euro 29,5 milioni nel 2018.

 

L'EBITDA è pari a Euro 4,7 milioni e registra una crescita del +13% rispetto al 2018 (Euro 4,2 milioni), nonostante la crescita del costo delle merci e degli altri costi operativi, in particolare dei costi del lavoro, per effetto degli investimenti in capitale umano. L'EBITDA margin[2] si attesta al 13,7%, migliore rispetto al mercato di riferimento[3].

 

L'EBIT, pari a Euro 3,2 milioni e corrispondente al 9% del Valore della Produzione, segna una crescita del +6% rispetto al 2018 (Euro 3,0 milioni), dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 1,5 milioni, in aumento del 29% rispetto al 2018 (Euro 1,2 milioni) per effetto delle quote di ammortamento correlate agli investimenti effettuati negli ultimi due anni. 

 

Il risultato ante-imposte (EBT) si attesta a Euro 3,2 milioni (Euro 3,0 milioni nel 2018), mentre le imposte maturate nel periodo sono pari a Euro 1,0 milione (Euro 0,9 milioni nel 2018).

 

L'utile di periodo, pari a Euro 2,2 milioni, segna una crescita del 4% rispetto al 2018 (Euro 2,1 milioni). 

L'utile netto di pertinenza del gruppo è pari a Euro 1,97 milioni (Euro 2,01 milioni nel 2018), in lieve calo rispetto al 20018 per effetto delle acquisizioni effettuate nel corso dell'esercizio, che hanno comportato la generazione di maggiore utile di competenza di terzi (Euro 0,21 milioni nel 2019 rispetto a Euro 0,08 milioni nel 2018).

 

Il Patrimonio Netto, pari a Euro 15,6 milioni (di cui Euro 15,1 milioni di pertinenza del Gruppo), registra un aumento di Euro 1,7 milioni rispetto al 2018 (Euro 13,9 milioni) e recepisce principalmente l'effetto della sottoscrizione n. 124.440 azioni FINLOGIC di nuova emissione, per un controvalore complessivo pari a Euro 0,543 milioni, a seguito dell'esercizio dei Warrant avvenuto a luglio 2019 e la parziale destinazione dell'utile a riserve nel 2018.

 

La Posizione Finanziaria Netta (cassa) è pari a Euro -1,6 milioni rispetto a Euro -2,7 milioni al 31 dicembre 2018 (Euro -2,9 milioni al 30/06/2019). La variazione rispetto al 2018 è principalmente imputabile all'aumento dei debiti bancari a lungo termine, necessario per finanziare gli investimenti strutturali e le acquisizioni. Da segnalare il capitale investito netto, pari ad Euro 14,1 milioni, che aumenta di Euro 2,9 milioni soprattutto per effetto degli investimenti in attività immobilizzate completati dalla capogruppo, che ha acquistato un capannone industriale per un investimento complessivo di circa Euro 1,1 milioni e impianti produttivi e tecnologia per circa Euro 2,0 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è stata anche influenzata dai flussi finanziari non operativi derivanti dall'esercizio dei warrant, che ha comportato la raccolta di circa Euro 0,54 milioni, compensati dalla distribuzione di dividendi per Euro 1 milione avvenuta nel primo semestre del 2019.

 

Principali risultati di Finlogic S.p.A. al 31 dicembre 2019

 

I Ricavi sono pari a Euro 23,7 milioni (Euro 21,6 milioni nel 2018), in crescita del +10%, principalmente trainati dalla divisione "Etichette" che segna una crescita del +12%, seguita dalla divisione "Prodotti Tecnologici" che aumenta del 4%. La crescita dei ricavi delle vendite del comparto Etichette è il risultato degli importanti investimenti in impianti e macchinari industriali, ma anche in tecnologia e R&D, effettuati negli ultimi due anni, che hanno incrementato la capacità produttiva ed efficientato le tecniche produttive.

 

L'EBITDA, pari a Euro 3,3 milioni, segna una crescita del +5% rispetto al 2018 (Euro 3,2 milioni) e corrisponde a un EBITDA margin del 13,4%[4].

 

L'Utile Netto si attesta a Euro 1,6 milioni rispetto a Euro 1,8 milioni nel 2018, per effetto dei maggiori ammortamenti correlati agli investimenti in attività immobilizzate.

 

La Posizione Finanziaria Netta (cassa) è pari a Euro -2,0 milioni (Euro -3,5 milioni al 31 dicembre 2018). La variazione è attribuibile ai maggiori flussi di cassa in uscita correlati agli investimenti in attività immobilizzate per Euro 2,9 milioni e alla distribuzione del dividendo per Euro 1 milione avvenuta nel primo semestre 2019.

 

Proposta di destinazione dell'utile[5]

 

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile d'esercizio, pari a Euro 1.624.349:

-      Euro 624.349 a riserva straordinaria

-      Euro 1.000.000 a dividendo mediante distribuzione di un dividendo lordo pari a circa Euro 0,141159 p.a., relativamente alle n. 7.084.160 azioni ordinarie in circolazione.

 

A fronte del dividendo che verrà posto in pagamento a partire dal 17 giugno 2020 - data stacco cedola (ex-date) il 15 giugno 2020 e record date il 16giugno 2020 - il dividend yield risulta pari a circa il 2,2%[6], mentre il pay-out ratio risulta pari a circa il 62% dell'utile della Capogruppo.

 

Eventi significativi del 2019

 

Acquisizioni di nuove società

 

28 febbraio 2019 - Finalizzato accordo per il 51% di Smart lab industrie 3D Srl. In attuazione del relativo accordo siglato il 20 dicembre 2018, Finlogic ha acquisito la quota del 20% di Smart lab industrie 3D Srl e sottoscritto l'aumento di capitale sociale per la restante quota. L'esborso finanziario complessivo di Euro 80 mila è stato corrisposto in un'unica soluzione alla data di sottoscrizione del contratto. Smart lab industrie 3D Srl, start up ad alto contenuto innovativo con sede a Bari costituita a marzo del 2015, è una società attiva nel campo della stampa 3D ed in particolare propone la vendita e il noleggio di stampanti 3D, l'attività di service di stampa, la modellazione CAD e la prototipazione di brevetti.

 

23 luglio 2019 - Finalizzato l'accordo per l'acquisizione del 100% di System Code. Attraverso la controllata Tecmark, in attuazione dell'accordo vincolante siglato in data 4 luglio 2019, Finlogic ha finalizzato l'acquisizione di System Code. L'azienda, con sede a Osio Sotto (BG), è specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni per l'etichettatura e l'identificazione automatica, impiegando soluzioni all'avanguardia non solo sotto il profilo tecnico ma anche per ciò che concerne l'impatto ambientale. Si rivolge ad aziende attive in svariati settori produttivi tra cui la cosmetica, il food, l'elettronica e la chimica. Il prezzo di acquisto, pari a Euro 0,650 milioni, è stato corrisposto per Euro 0,400 milioni all'atto di cessione, mentre la rimanente quota è ripartita in 3 earn-out da pagarsi alle scadenze di 30 giorni dalla chiusura degli esercizi 2019-2020-2021 al verificarsi di definiti target di Ebitda.

 

18 dicembre 2019 - Firmato accordo vincolante per l'acquisizione di Staf Srl. Finlogic ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Staf Srl al prezzo di Euro 4,6 milioni. L'operazione rappresenta per il Gruppo Finlogic la settima acquisizione dall'IPO, la prima di una società industriale e la più significativa in termini di fatturato e patrimonio nel settore della produzione e stampa di etichette autoadesive dedicate al packaging industriale e ad altre applicazioni quali il trasferimento termico, ink-jet e laser. 

 

Capacità produttiva

 

Luglio 2019 - Ampliamento del sito produttivo di Acquaviva delle Fonti. Con l'obiettivo di incrementare ulteriormente la capacità produttiva della Società, oltre agli investimenti in macchinari già effettuati e programmati per l'anno in corso, Finlogic ha sottoscritto l'atto di compravendita del capannone industriale situato nella zona industriale di Acquaviva delle Fonti e confinante con lo stabilimento in uso nello stesso comune.

 

Corporate Governance e Azionariato

 

28 marzo 2019 - Adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e istituzione dell'Organismo di Vigilanza. Il Consiglio di Amministrazione di Finlogic ha approvato l'adozione del Modello ex D.Lgs. 231/2001 e ha contestualmente istituto l'Organismo di Vigilanza (ODV) in forma collegiale, dotato di differenti competenze, che avrà il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello stesso e di curarne l'aggiornamento, anche relativamente al Codice Etico adottato a partire dal 12 novembre 2018. Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, che è consultabile sul sito internet www.finlogicgroup.it nella sezione "Governance" è suddiviso in una Parte Generale e una Parte Speciale, per facilitare il flusso informativo tra funzioni aziendali e OdV.

 

8 agosto 2019 - Variazione del capitale sociale e aggiornamento azionariato post esercizio Warrant. Finlogic ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale risultante a seguito dell'assegnazione di n. 124.440 azioni FINLOGIC di nuova emissione, conseguentemente all'esercizio di n. 1.244.400 "Warrant FINLOGIC 2017- 2020" (ISIN IT0005256349) avvenuta nel secondo periodo di esercizio (tra il 01 luglio e il 16 luglio 2019). L'azionariato risulta così aggiornato: BF Capital Srl (62,82%), Hydra SpA (10,78%), azionisti che hanno confermato la fiducia e l'allineamento alla strategia aziendale, Italcode Srl (2,82%), Altri azionisti < 5% (23,58%).    

 

22 novembre 2019 – Passaggio al lotto minimo unitario. Per effetto del raggiungimento dei requisiti di cui alla disciplina sul lotto minimo di negoziazione delle azioni ordinarie, in vigore dal 15 aprile 2019 (capitalizzazione stabilmente superiore a Euro 40 milioni e flottante superiore al 20%), Finlogic ha ottenuto da Borsa Italiana l'autorizzazione, a partire dal 25 novembre 2019, di negoziare le proprie azioni ordinarie (ISIN IT0005256323) sul mercato AIM Italia con lotto minimo unitario.

 

Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio

 

Acquisizioni di nuove società

 

28 gennaio 2020 - Finalizzato accordo per l'acquisto del 100% di STAF. In attuazione dell'accordo vincolante del 18 dicembre 2019, Finlogic ha perfezionato l'operazione, sottoscrivendo l'atto per l'acquisizione del 1oo% di STAF Srl e versando integralmente il prezzo di acquisto, pari a Euro 4,6 milioni. STAF è una società di Rottofreno (PC), attiva – dal 1994 – nel settore delle etichette autoadesive, con 43 dipendenti; nel 2018 ha registrato ricavi delle vendite pari a Euro 9,8 milioni, un EBITDA pari a Euro 0,5 milioni, e una PFN di Euro 0,6 milioni. Grazie all'esperienza maturata in 25 anni, STAF è oggi un importante punto di riferimento per l'uso di materiali speciali e produzione di etichette per applicazioni particolarmente complesse (etichette desensibilizzate, stampe con inchiostri di viraggio ecc.) 

 

28 febbraio 2020- Finalizzato accordo per l'acquisto del 51% di Socialware Srl. Finlogic ha sottoscritto l'atto per l'acquisizione del 51% di Socialware Italy srl, società di consulenza attiva nel settore del digital e web marketing e dell'e-commerce. Certificata come Google Partner, Socialware è specializzata nella gestione di campagne pubblicitarie sul web, SEO, Web Analytics, Email marketing, Social media marketing e ogni altra attività ad esse legate. Il prezzo di acquisto, pari a Euro 150 mila, è stato erogato per Euro 120 mila in data odierna e la restante parte sarà erogata, a titolo di earn-out, entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio della Socialware chiuso al 31/12/2020 a condizione che sia rispettato un determinato target dell'EBITDA.

 

Emergenza COVID 19- Azioni poste in essere per la salvaguardia e la continuità aziendale

Con riferimento allo stato di emergenza in atto e alle conseguenti misure adottate dai competenti Organi Governativi, il Gruppo si è strutturato per mantenere la continuità aziendale e lo svolgersi delle attività lavorative, con il fine principale di garantire la tutela dei propri dipendenti, dei propri clienti e fornitori e di ogni persona che si trovi a diverso titolo ad interagire con le varie società del Gruppo.

Il Gruppo sta confermando la piena operatività produttiva, il magazzino e il supporto tecnico commerciale sono operativi, nel massimo rispetto e osservanza del decalogo emanato dall'Istituto Superiore di Sanità Nazionale, continuando a lavorare nelle modalità di smart working con l'assistenza tecnica operativa da remoto. Gli stabilimenti di produzione di Bollate (MI), Rottofreno (PC) e Acquaviva delle Fonti (BA) continuano ad essere pienamente operativi, con la sede di Acquaviva che lavora su tre turni.

Inoltre, ai sensi del Decreto emesso dalla Presidenza del Consiglio in data 22 marzo 2020, l'attività di Finlogic ricade tra i servizi qualificabili come essenziali e, per poter garantire la continuità della filiera, non possono essere sospesi.

Per evitare rallentamenti o disservizi è stata incrementata, rispetto al livello ordinario, la disponibilità delle materie prime per le lavorazioni. È garantita un'elevata disponibilità di magazzino di prodotti consumabili e hardware in pronta consegna. Alla luce della situazione, soprattutto per il settore agroalimentare, chimico/detergenza e sanitario, la Società riesce a far fronte alle urgenze di produzione, favorendo la rapida evasione di prodotti di prima necessità.

Al momento non è stato riscontrato alcun tipo di problema di approvvigionamento di materie prime e prodotti in quanto tutti i fornitori sono operativi.  È stato istituito un comitato per l'emergenza COVID-19.

I prodotti del Gruppo Finlogic, ossia etichette, stampanti, lettori di codici a barre, ma anche braccialetti per l'identificazione dei pazienti negli ospedali, etichette per sacche di sangue, etichette per aziende agroalimentari e per la grande distribuzione, sono fondamentali per garantire la continuità della filiera e le necessità di questo difficile momento.

Il Gruppo per garantire la salubrità dei propri ambienti di lavoro, ha provveduto a mettere in atto tutte le misure di prevenzione previste dalle ordinanze emesse dal Ministero della Salute e dalle competenti autorità regionali e nazionali.

È stata emanata una policy aziendale, più restrittiva rispetto a quanto previsto dagli enti competenti, disponibile ed affissa in società, e atta a sensibilizzare il personale al rispetto di tutti i più stringenti standard igienico-sanitari richiamati dalle citate ordinanze.

Si è provveduto inoltre, in data 19/03/2020 ad aggiornare il DVR ed è stata emessa la procedura operativa di gestione dell'emergenza, emendata più volte, sulla base dei decreti e protocolli via via emanati dal governo e parti sociali (in particolare DPCM 09.03.2020, DPCM 11.03.2020, Accordo parti sociali 14.02.2020).

Il personale è stato informato di tutti i protocolli attuati dall'azienda ed è stato dotato dei prescritti dispositivi di protezione individuale. Ad oggi, l'azienda, proattivamente, ha completamente adeguato il proprio modus operandi ai contenuti dei citati documenti in materia di SSL.

Al personale dipendente con mansioni impiegatizie (commerciale, amministrativo) è stato permesso il lavoro in modalità smart working, implementando la deviazione delle chiamate sui telefoni cellulari, senza creare disservizi alla clientela.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

 

La propagazione a livello mondiale del contagio COVID-19 pone dubbi circa le previsioni di mercato 2020. Allo stato attuale il Gruppo e la Società continuano ad operare anche in ragione del fatto che parte delle attività svolte ricadono tra i servizi essenziali che rientrano nel Decreto emesso dalla Presidenza del Consiglio in data 22 Marzo 2020, e come tali non possono essere sospesi poiché fondamentali per garantire la continuità della filiera. Ciò detto non possiamo escludere che nel breve termine, in base ad ulteriori sviluppi delle misure per limitare il contagio e alle conseguenti ripercussioni, le attuali circostanze possano variare sensibilmente. Tali circostanze, straordinarie per natura ed estensione, pur non avendo impatti sul bilancio al 31 dicembre 2019 potrebbero avere ripercussioni, dirette e indirette, sull'attività economica che sta creando un contesto di generale incertezza, le cui evoluzioni e i relativi effetti non risultano ad oggi prevedibili. Al fine di fornire al mercato un'informazione costante e progressiva sull'andamento della gestione, la Società comunicherà senza indugio gli impatti economici e finanziari derivanti dall'evolversi dell'emergenza Covid-19 sulle proprie attività nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 569/2014 (MAR).

La Società si riserva, inoltre, di valutare tutte le misure straordinarie a sostegno delle imprese per far fronte all'emergenza sanitaria, contenute nel "DL Cura Italia" varato dal Governo il 16 marzo 2020.

 

Per il 2020, Finlogic ritiene di dover continuare il processo di crescita avviato negli ultimi anni e si impegna a proseguire con la strategia di acquisizioni e di efficientamento organizzativo del Gruppo. Sarà inoltre importante consolidare la struttura nazionale, favorendo sinergie ed economie di scala tra le controllate, con l'obiettivo di diventare leader sul mercato italiano, un mercato molto frammentato e facilmente scalabile.

 

Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti

 

Il Consiglio ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria per il 29 Aprile 2020, in prima convocazione e, ove necessario, il 4 maggio 2020 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

·   Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 della Società; esame delle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Destinazione del risultato di esercizio. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. Deliberazioni inerenti e conseguenti

·   Determinazione del numero dei componenti e nomina del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti

·   Determinazione del compenso spettante ai componenti del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

·       Nomina del Presidente Onorario. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

·       Nomina dei membri e del Presidente del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti

·       Determinazione del compenso dei Sindaci. Deliberazioni inerenti e conseguenti 

·      Conferimento di incarico per la revisione legale dei conti con riferimento agli esercizi 2020-2022. Deliberazioni inerenti e conseguenti

 

 

Con riferimento ai dati contabili esposti nel seguente comunicato, si precisa che non è stata ancora completata l'attività di revisione legale né l'attività di verifica da parte del Collegio Sindacale.

 


Il Gruppo Finlogic è attivo nel settore dell'Information Technology con la realizzazione di soluzioni complete e innovative per la codifica e l'identificazione automatica dei prodotti attraverso l'utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification). Il Gruppo fornisce sistemi integrati e personalizzati di etichettatura per la riconoscibilità e tracciabilità, coprendo l'intera catena del valore (hardwaresoftware, materiale di consumo e assistenza tecnica). Con stabilimenti produttivi in Puglia, Lombardia ed Emilia Romagna ed ufficio commerciale e tecnico nel Lazio nel Piemonte e in Toscana, impiega circa 210 dipendenti ed è partner di riferimento e fornitore strategico di numerosi clienti operanti in diversi settori produttivi, dal food al farmaceutico, dalla logistica alla chimica, dalla security al sanitario.

 

Note


[1] Calcolato sul prezzo di chiusura al 30/12/2019

[2] Calcolato sul valore della produzione

[3] Fonte: Osservatorio 2019 GIPEA – Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive di Assografici relativo ai dati 2018

[4] Calcolato sul Valore della Produzione

[5] Utile civilistico che non considera l'effetto leasing

[6] Calcolato sul prezzo di chiusura al 30/12/2019



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